Crea sito

Voci letterarie e non solo – Blog letterario

In Blog

Voci letterarie e non solo – Blog letterario di Elisabetta Bagli

voci letterarie blog

Elisabetta Bagli è nata a Roma nel 1970 e vive a Madrid dal 2002. E’ sposata e ha due figli. È laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dopo aver lavorato come insegnante di italiano per stranieri presso l’Accademia di lingue Booklane di Madrid, ora impartisce lezioni private di italiano ed è anche traduttrice freelance. È Ambasciatrice Culturale dell’Universum-Spagna.

Scrive poesie e racconti e le sue poesie sono tradotte in spagnolo, in inglese, in albanese e in greco.
Ha collaborato con la casa editrice David and Matthaus come Direttrice delle collane editoriali Castalide e LiberArte.
Ha fatto da interprete a Paolo Giordano nel 2012, in occasione della presentazione del suo libro “El Cuerpo Humano” e nel 2014 alle scrittrici Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, in occasione della presentazione del loro libro “El amor es un bocado de nata”, rispettivamente per le case editrici Salamandra e Suma de Letras e per le testate giornalistiche nazionali spagnole, L’ABC, el Mundo, El País e per la Revista catalana El dominical. A giugno 2014 presentò per la casa editrice Espasa Diego Galdino con il suo libro “Il primo caffé del mattino”.

Ha iniziato a scrivere poesie e racconti brevi nel 2009 e a Settembre del 2011 ha pubblicato la sua prima silloge poetica, “Voce” con www.ilmiolibro.it .

Ha partecipato a numerosi altri concorsi. Ad Aprile 2013 ha ricevuto una targa con attestato di merito al Premio Alda Merini di Poesia per la lirica “L’addio” presente nella silloge “Dietro lo sguardo, la sua seconda silloge. A Giugno 2013 ha conseguito un Attestato di merito per la sua attività letteraria al Primo Concorso estemporaneo di Poesia e Fotografia organizzato dall’Associazione culturale I rumori dell’anima in collaborazione con L’Associazione culturale VerbumlandiArt.
A Luglio 2013 ha conseguito il premio speciale “Fatamorgana – per libro edito” per la sua prima silloge “Voce”, conferito dall’Accademia Internazionale “G. Leopardi”.
A ottobre 2013 la silloge “Dietro lo sguardo” ottiene un riconoscimento al Premio Leandro Polverini.
A marzo 2014 riceve un riconoscimento dall’Associazione culturale GueCi al concorso “Un libro amico per l’inverno” per essere entrata tra i finalisti con il suo libro “Mina, la fatina del lago di Cristallo”.
A maggio 2014 riceve un attestato di merito per aver partecipato al “Florilegio solidale”, indetto dall’Associazione GueCi con la poesia “Tu”.
Collabora con le artiste di Generando Arte- Colectivo con le sue liriche in spagnolo studiate appositamente per le loro esposizioni sulla violenza di genere.
A settembre 2014 tre sue poesie partecipano alla pubblicazione curata dall’UNESCO in relazione al concorso internazionale “CULTURA, ALIMENTAZIONE, VIOLENZA: STORIE DI DONNE DI OGNI ETÀ E PAESE”.

Le sue liriche sono presenti in molte antologie. Ha fatto parte del Gruppo LiberArte, dedito alla promozione di autori e a concorsi di poesia, del progetto “Poesia Viva, la tua poesia su YouTube” e della “Prima Ragunanza di letture poetiche”. Ha un suo blog personale Elisabetta Bagli e un blog-vetrina Voci letterarie e non solo.

Collabora attivamente scrivendo recensioni e interviste per diversi blog, tra cui il network Il mondo dello scrittore nel quale ricopre ruoli organizzativi. Collabora con la Rivista New Espressioni Libri, con la Rivista digitale spagnola di Cultura e Arte “Letras de Parnaso”, scrivendo in lingua castigliana e con il Com.It.Es della rete consolare italiana in Spagna, organizzando anche eventi presso le loro strutture. Ha collaborato con Radiosputnik e Radio 00.

Da dicembre 2012 fino ad aprile 2014 ha collaborato con lo staff della casa editrice David and Matthaus Edizioni per la quale ha pubblicato, nella divisione Edizioni Il Villaggio Ribelle, “Mina, la fatina del Lago di Cristallo” e, nell’Aprile 2013, ha pubblicato con ArteMuse Editrice per la collana Castalide, la silloge poetica “Dietro lo sguardo”.
Organizza presentazioni in Spagna, a Madrid e a Barcellona e premi letterari per la Universum Academy Switzerland.
I suoi libri “Dietro lo sguardo” e “Mina, la fatina del lago di cristallo” sono stati presenti al Salone del libro di Torino 2014 e alla Feria del libro de Madrid 2014.
Il 30 agosto 2014 ha ricevuto la nomina ufficiale di Ambasciatrice Culturale dell’Universum-Spagna, quale rappresentante sul territorio spagnolo dell’Universum Academy Switzerland, organizzazione promotrice della diffusione della cultura tra i popoli.
Il 4 febbraio 2015 è stata pubblicata in una versione ampliata la silloge “Voce”dalla casa editrice italiana Edizioni Esordienti E-book.

Autrice delle prefazioni dei libri:

-“Graffi” di Gino Centofante
-“I canti di Erin” di Maurizio Donte
-“Penombre” di Andrea Leonelli
-“Ossigeno e pensieri”di Sebastiano Impalà
-“Orme sull’acqua” di Oliviero Angelo Fuina

Blog
Pagina Facebook
Twitter
Google+
Pinterest

 

Related Post

You may also read!

Intervista a Simona Barba e Gisella Orsini

Condividi: Intervista a Simona Barba e Gisella Orsini Simona Barba e Gisella Orsini sono arrivate al primo posto nella

Read More...

Le librerie in diretta Facebook

Condividi: Le librerie in diretta Facebook Nuova forma innovativa di presentazione di libri ed eventi Le librerie hanno vissuto

Read More...

IV edizione Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani

Condividi: IV edizione Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani Il bando è online e sono aperte le iscrizioni

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

14 − 11 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »