Crea sito

Sonda Edizioni

In Aiuti, Editori

Uno spazio per l’Editore: Sonda Edizioni

Apriamo una rubrica dedicata agli Editori. Non una scheda valutativa, ma una vetrina. In questo articolo Miriam Spizzichino presenta Sonda Edizioni, quindi leggetevelo con cura e poi, se ne avrete voglia, andare a curiosare nel sito istituzionale della Casa Editrice.

Sonda Edizioni

Sonda Edizioni, l’Olimpo di ogni autore!

La Casa Editrice Sonda nasce, all’incirca, 26 anni fa. Il loro inizio editoriale è molto originale: una indagine importante sfociata nella prima pubblicazione “L’editore che non c’è”.
Quell’indagine, quella ricerca tesa a tracciare il profilo dell’editore ideale (coinvolgendo autori, librai, lettori, esperti, comunicatori e la casa editrice stessa) è stato un processo metodologico e una metafora del loro modo di essere.
A partire dalla propria immaginazione e dall’esistenza di un vuoto nel panorama librario, l’editore elabora un progetto originale che lo spinge a cercare l’autore che possa concretizzare la sua idea. Non quindi un cacciatore di manoscritti, ma di autori con cui interagire per realizzare un progetto comune. Con il passare degli anni, Sonda ha cercato di mettere in pratica questa linea guida.

Ma dove è possibile trovarla? a Casale Monferrato, cittadina di provincia inserita a pieno titolo nella storia e nella cronaca dell’editoria, dove sono nati e dove sono tornati dopo 21 anni di edificante trasferta a Torino, dove hanno pensato, fondato e cresciuto Sonda.

Genere di pubblicazioni? guide e manuali, libri per ragazzi e ricettari, tutti con lo stesso intento: rendere disponibile e fruibile la competenza e la creatività degli autori, ai quali chiedono di trasmettere il loro sapere senza mai dimenticare che non sono dispensatori di verità assolute o di soluzioni infallibili. Non potrebbe essere altrimenti: i problemi che hanno scelto di trattare hanno grandi dimensioni. Agli esperti chiedono di rendere fertile il terreno dei dubbi alla ricerca di una maggiore consapevolezza. Che poi è il modo migliore per affrontare qualsiasi problema.
In 26 anni Sonda ha pubblicato oltre 750 volumi e sei riviste. Tante le idee che bollono in pentola, perché Sonda è un vulcano… attivo.
Volete pubblicare con loro il vostro manoscritto? Allora andate qui per saperne di più:
http://www.sonda.it/Per-pubblicare/

Miriam Spizzichino

Related Post

You may also read!

Renata Morbidelli e Il suo Libro da Gustare

Condividi: Renata Morbidelli e Il suo Libro da Gustare Molte volte abbiamo espresso il parere che un buon libro

Read More...

Il Gioco di Libri di Renata Morbidelli

Condividi: Il Gioco di Libri di Renata Morbidelli Se il tuo libro fosse una città, un colore, un quadro,

Read More...

La Bibliotecaria di Marina Di Domenico

Condividi: La Bibliotecaria di Marina Di Domenico Il mistero di una bambina scomparsa nel 1954, a sessant’anni di distanza

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

4 × 2 =

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mobile Sliding Menu

Translate »