Crea sito

Ritorniamo al do ut des

In Aiuti

Come farsi recensire? Do ut des!

do ut des

Molti di voi continuano a chiederci come fare per riuscire a ottenere questo o quel servizio. Quindi riteniamo opportuno spiegarvi, in modo dettagliato, come funziona il sistema Do ut des, perché a distanza di mesi comprendiamo che non è stato ancora percepito fino in fondo. Do ut des (tradotto: dare per avere) ha la valenza del comune baratto e, in modo specifico, intende mettere in gioco sia il lettore che l’autore. Sappiamo bene che molti dei nostri scrittori sono in realtà dei forti lettori, quindi rivolgere a loro la richiesta di leggere altri esordienti non ci sembra affatto scandaloso. In questo modo si potranno ottenere diversi effetti “collaterali”, il primo fra tutti è l’obbiettivo di farsi leggere. Ah… sì, certo. Ecco che arriva la prima obiezione: ma così ci leggiamo sempre e solo fra di noi!
Ebbene con un simile pensiero negativo non si approda da nessuna parte. Se pensate al numero esorbitante di persone che pubblicano e si auto pubblicano in Italia, allora forse vi sorgerà il dubbio che molti di essi siano in realtà lettori convertiti. Oppure lettori stufi di leggere i soliti testi insulsi e inutili che propinano le grandi CE. In ogni caso, a meno che non viviate in un universo parallelo, composto da pochissimi autori e tantissimi lettori, seppur latitanti, la verità è che nella maggior parte dei casi il confine fra scrittore e lettore è estremamente labile. Dunque, perché non mettere a disposizione di tutti le nostre risorse? Lo scopo finale qual è? Farsi leggere? Vendere? Condividere emozioni e pensieri? Tutto questo è possibile se ognuno porta il proprio contributo al mondo letterario. E do ut des è uno dei mezzi per poterlo fare.

Vediamo come funziona.

Un autore che desidera avere una delle nostre recensioni deve poter ottenere almeno 50 crediti MDS (che cosa sono lo abbiamo spiegato QUI) e come può fare per ottenerli, dal momento che se legge e recensisce il libro di un altro ne ricava solo 5 alla volta?
Ecco la seconda obiezione farsi largo in alcuni pensieri: eh… ma così non me la cavo più! Devo sorbirmi altri dieci libri per potermi fare recensire a mia volta!
A parte il fatto che, inserendo il vostro libro in lista e iniziando a leggere quello degli altri, si innesca quel sistema di cui vi abbiamo parlato, in realtà, anche per i più impegnati, la situazione è meno onerosa di quel si possa pensare a prima vista. Come?

Semplice. Se partiamo dal presupposto che la meta siano i 50 crediti MDS, allora si può fare anche un conto diverso dal “10 libri a 5 crediti l’uno”. Partiamo dall’inizio. Faccio richiesta di poter recensire un titolo. Nel momento stesso in cui presento il mio lavoro finito ottengo i miei primi 5 MDS. A quel punto me lo pubblico sul blog con un link di riferimento al Mondo dello Scrittore e ne ottengo altri 10. Ma non contento, mando all’autore del libro l’intervista standard che trovo proprio QUI. L’aver speso del tempo per recensire e intervistare un autore mi fa guadagnare in totale 15 MDS, più i 10 ricavati dal link di collegamento… fanno 25… ehi, ma con due libri sono quasi già arrivato a quanto mi serve per farmi recensire! Non solo, noi vi abbiamo parlato di recensioni base e interviste base, ovvero di una valutazione basata semplicemente sulle vostre sensazioni, che non prevede nulla di tecnico e approfondito, nonché di un’intervista che vi abbiamo preparato, già pronta per l’uso. Ma nel caso vi andasse di essere più espliciti e abbiate la competenza necessaria per scrivere una recensione più dettagliata e vi venisse voglia di rivolgere all’autore delle domande personalizzate, ecco che i vostri crediti salgono a 30 + link al blog (10 MDS) sono già 40… insomma, siete praticamente arrivati. Quindi non è così difficile come sembra e non è nemmeno così complicato. Tutta la tabella è riportata QUI, fateci un salto, cercate l’abbinamento che più soddisfa le vostre esigenze e poi andate a consultare la lista dei libri disponibili (QUI).

Lo so, state riflettendo… va bene, ma come faccio a inserirmi in questa lista e mettere il mio libro a disposizione? Compilate il form di richiesta, seguendo le istruzioni. Mentre per richiedere uno dei titoli già presenti vi basterà compilare quest’altro form.
Dunque, noi una mano ve la stiamo offrendo, ora sta a voi decidere.

Related Post

You may also read!

Nerone

Condividi: Nerone, ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia Se è vero che la storia la scrivono i vincitori, è altrettanto

Read More...

Tycho Brahe

Condividi:   Thyco Brahe Di Cinzia Morea   La prima volta che mi imbattei in Tycho Brahe fu in

Read More...

L’odissea della Graf Von Spee

Condividi: L’odissea della Graf Von Spee.   di Claudio Oliva Varata il 30 Giugno del 1934 venne ideata, insieme

Read More...

One commentOn Ritorniamo al do ut des

Leave a reply:

Your email address will not be published.

12 − 8 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »