Crea sito

Premio Letterario La Quara

In Senza categoria

Terza edizione del Premio Letterario La Quara per short stories

Vi riassumiamo in breve le caratteristiche principali: concorso gratuito, 10.000 e le 15.000 battute (spazi inclusi), riportato su fogli formato A4, carattere 12 Times New Roman, interlinea 1,5 (margini: cm. 2,5). Termine d’invio entro e non oltre le ore 12 del 30 maggio 2016. Unica pecca: obbligo di presenza alla finale.

LaQuara_CI_2016

Il 17 marzo è stata ufficialmente aperta la Terza edizione del Premio Letterario La Quara per short stories, organizzato da Biblioteca Manara e Comune di Borgo Val di Taro, con il sostegno della Valtarese Foundation di New York e Intesa Sanpaolo, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma, dell’Unione dei Comuni Taro Ceno e della Gazzetta di Parma, in qualità di media partner.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, e la giuria, composta da scrittori e giornalisti, selezionerà fra i concorrenti 5 finalisti che verranno premiati nel pomeriggio di sabato 27 agosto 2016, in piazza La Quara a Borgo Val di Taro, luogo che da il nome al Premio.

Il tema scelto per questa edizione è LA MUSICA, intesa come espressione di gioia, momento di aggregazione e sottofondo dei momenti importanti della vita.

Un tema che si lega alla natura di Borgo Val di Taro, che vanta una lunga storia musicale, dal Corpo Bandistico Borgotarese (fondato nel 1856), alle tante realtà presenti attualmente e molto attive, fino ai tanti illustri borgotaresi che hanno contribuito a creare una particolare sensibilità alla musica nei suoi svariati ambiti.
Confermato il Presidente di giuria Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, la rosa dei giurati invece si rinnova ogni anno : confermati per il 2016 Maria Cuffaro, giornalista Rai tre, Elisabetta Rosaspina, giornalista Corriere della Sera, e lo scrittore Carlo Martigli.

I dieci racconti che passeranno la prima selezione saranno pubblicati in un’antologia, che sarà già disponibile nella giornata della premiazione e in vendita presso i maggiori store on line in formato digitale. Tra i dieci racconti Intesa Sanpaolo ne selezionerà uno a cui verrà assegnata, nel corso della cerimonia del 27 agosto, una menzione speciale.
Il racconto vincitore verrà pubblicato in tempo reale, a pochi minuti dalla proclamazione, sulla pagina culturale del sito del Corriere della Sera.

Quest’anno poi anche un “concorso nel concorso”: la copertina del volume che verrà pubblicato con i racconti dei semifinalisti sarà scelta con un contest fotografico su Instagram, attivo dal prossimo 10 aprile.

Per informazioni:

Segreteria organizzativa
Premio La Quara
piazza Manara 7
43043 Borgo Val di Taro PR
[email protected]
Tel 0525-96796

Bando Completo
Pagina Facebook
Sito

 

Related Post

You may also read!

Il figlio della colpa

Condividi: Il figlio della colpa di Fabrizio Peronaci link all’acquisto Una suora alle prese con un trauma terribile, un

Read More...

La settimana della strage di via d’Amelio per Archivi di Storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della strage di via d’Amelio. di Paolo Fiorino 16 luglio 1945 – Nell’ambito del progetto

Read More...

La settimana della presa della Bastiglia per Archivi di storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della presa della Bastiglia di Paolo Fiorino   9 luglio 1943 – Forze alleate eseguono

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

4 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mobile Sliding Menu

Translate »