Crea sito

Il Network in numeri

In News, Pensieri, Senza categoria

Tiriamo le somme senza dare i numeri, ma facendo delle semplici considerazioni.Logo il mondo network

Facciamo un po’ di conti, giusto per mantenere la mente in esercizio e per avere una certa panoramica di quanto vi stiamo offrendo. Il Mondo dello Scrittore è un network, e questo già lo sapevamo, ma cosa vuol dire la parola Network? Vuol dire avere a disposizione una “rete che lavora” per voi, un circuito composto da più spazi sul web, costituiti da blog, siti, pagine facebook, profili sui vari social network ed altro. Ma anche questo già lo sapevamo, quindi, per non tediarvi oltre, passiamo direttamente ai numeri, i quali non solo non mentono, ma hanno la capacità di esprimere concetti che le parole a volte stentano a trasmettere. In due anni di attività il nostro circuito ha realizzato poco più di 280.000 pagine viste, per un totale di quasi 100.000 visitatori, con una media di circa 11.700 pagine al mese e 4100 anime che sono passate a curiosare fra le maglie della nostra rete, sempre in un mese. Il tutto facendo presente che non abbiamo conteggiato le visite sulle pagine facebook e che il network ha preso ufficialmente il via solo nell’agosto del 2013. I mesi precedenti sono stati sostenuti per lo più dal blog di Andrea Leonelli, Opinions on Books e da quello di Elisabetta Bagli, Voci letterarie e non solo. Il precedente blog de Il Mondo dello Scrittore, nel momento stesso in cui è stato traslocato da WordPress su Altervista, ha purtroppo perso il conteggio delle statistiche precedenti ed è stato come ripartire da zero.

E ripartire da zero ha significato riconquistare tutte quelle indicizzazioni sui motori di ricerca, così faticosamente ottenute prima, per tornare, passo dopo passo, in vetta alle prime pagine. L’arrivo di Sauro Nieddu ha costituito un punto di svolta, dandoci modo di poter realizzare altre iniziative che avevamo nel cassetto.

Che cosa vuol dire per voi tutto questo? Significa più visibilità, più opportunità per farvi conoscere e più mezzi per riuscire a proporre le vostre opere. Noi non ci siamo fermati solo al mondo letterario, ma abbiamo voluto diversificare le nostre attività, includendo altri rami culturali, in modo da darvi altri spazi nei quali esprimervi. Come ad esempio Il Mondo delle Immagini, nato come vetrina per i vostri dipinti, le foto, i disegni, il design, nonché la scultura e International World of Writers, sorto per soddisfare tutti coloro che si sono offerti al mercato internazionale con opere tradotte in altre lingue o con libri provenienti da altri Paesi. Tuttavia non era ancora abbastanza. Quindi, abbiamo pensato di mantenervi in forma con le nostre iniziative atte a far scaturire il genio letterario che giace nel vostro intimo (7 giorni di follie) e vi abbiamo creato degli spazi appositi in cui potervi informare su quanto accade nel vasto universo culturale che ci circonda (MDSNetwork). Tutto questo viene gestito giornalmente da quattro provati amministratori, il cui unico intento è quello di riuscire a portarvi oltre la soglia dell’emergente. Un giorno, sarà con estremo orgoglio che potremo dire: “Lui/Lei… ha iniziato con noi… “

Un sogno, un magnifico sogno, talmente tanto splendente da sembrare quasi impossibile. Eppure, e ne siamo certi, fra di voi si nascondono animi veramente capaci, talenti che hanno solo bisogno di costruirsi la giusta base per emergere e per essere lanciati nel firmamento delle stelle. Altri non ce la faranno, ma non per questo non avranno potuto vivere e respirare quell’aria unica che si stabilisce fra persone che parlano la stessa lingua. Quindi poco importano i numeri se non vi sono intenti comuni e se non si costituisce l’atmosfera necessaria per andare avanti. E i nostri sforzi varranno ben poco se, oltre ai numeri, non riusciremo a ottenere la vostra indispensabile collaborazione.

Grazie a tutti.

 

Related Post

You may also read!

“Fino in Fondo” 2017, la premiazione il 20 ottobre a Roma

Condividi: “Fino in Fondo” 2017, la premiazione il 20 ottobre a Roma Si terrà venerdì 20 ottobre all’Università di

Read More...

Zainodigitale.it: un nuovo servizio per accedere ai testi scolastici digitali adottati con un solo clic

Condividi: Zainodigitale.it: un nuovo servizio per accedere ai testi scolastici digitali adottati con un solo clic di Redazione I libri

Read More...

Il GIS e la settimana della sua fondazione: Archivi di Storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della fondazione del GIS di Paolo Fiorino 16 ottobre 1793 – A Parigi viene ghigliottinata la regina

Read More...

2 commentsOn Il Network in numeri

  • Sebastiano Impalà

    Un ringraziamento ufficiale ai quattro “indefessi” moschettieri del mondo dello scrittore.
    Continuate cosi’, amici cari.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

venti − 15 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »