Crea sito

La carica degli Esordienti

In Aiuti, Iniziative, News

C’era davvero bisogno di un altro gruppo letterario che ospitasse le promozioni dei libri degli autori?

la carica degli esordienti

Per noi sì.

La contestazione più comune, che ci viene rivolta, è il fatto che si tratta di un altro gruppo di Facebook in cui lo spam imperversa sovrano. Ebbene, anche su questo possiamo solo assentire. Ma allora, perché lo abbiamo aperto? Perché infilare in rete un altro posto in cui gli autori si promuoveranno e nessuno vedrà niente se non il proprio libro?

Le risposte sono semplici. Perché molti autori non desiderano interagire con i propri simili, non amano inserirsi in gruppi di discussione e il loro unico intento è quello di postare la copertina del proprio libro, con il link all’acquisto e qualche frase accattivante che possa indurre a comprare.

Ah… ho capito, un altro gruppo che non serve a niente.

Forse no. Nel gruppo Il Mondo dello Scrittore esistono regole ferree sullo spam. Esistono degli orari che vanno rispettati ed esistono delle limitazioni per quel che concerne il contenuto dei post. In poche parole abbiamo trasformato questo gruppo in un autentico punto di ritrovo per un gran numero di autori, un luogo in cui è realmente possibile condividere la propria esperienza, in cui si formulano domande sulle procedure da seguire, in cui tutti contribuiscono, con le proprie capacità, a fornire un aiuto a chi ne ha bisogno. Se da una parte tutto questo è diventato un motivo di vanto, dall’altra ha un po’ penalizzato gli autori stessi. Ci siamo resi, infatti, conto che la maggior parte di essi non condivide più i propri libri, si pubblicizzano poco e non fanno circolare notizie in merito ai propri testi. Per carità, gli stessi autori, in compenso, pubblicizzano su altri gruppi tutto quello che da noi è visibile solo in alcuni orari. Quindi perché precludere questa possibilità? Perché non offrire loro un’alternativa, sempre e comunque gestita, che possa soddisfare anche questo aspetto?

Per questo motivo è nato La carica degli Esordienti. Un gruppo in cui esiste la moderazione per i post inseriti, in modo tale che non s’incorra nello spiacevole inconveniente, che capita in tanti altri gruppi, di ritrovarsi con gli spazi sommersi da immagini e video poco consoni, oltre che da profili che tentano di rifilare un finanziamento truffaldino al primo malcapitato. Per entrare nella carica degli Esordienti non vi è alcun messaggio introduttivo, inviato da uno degli amministratori, così come invece accade per Il Mondo dello Scrittore. Chiunque voglia può fare richiesta di ammissione e, disponibilità degli amministratori permettendo, entro poco tempo verrà inserito fra i membri. Ciò che sicuramente questo gruppo avrà in comune con il gruppo madre (Il Mondo dello Scrittore) sarà l’intolleranza verso tutto ciò che possa essere contrario al buon senso comune, quindi non saranno comunque ammessi post che non abbiano a che fare con il mondo culturale, commenti irrispettosi o palesemente denigratori nei confronti di altri membri e tutto ciò che possa scatenare, inutilmente, il mal contento generale. Il rispetto è sempre una delle basi fondamentali sulle quali si appoggia il Network.

Quindi, cari i miei Esordienti, buon divertimento e buona permanenza fra di noi.

 

Related Post

You may also read!

Quando leggere libri era una scusa per mangiare e ubriacarsi

Condividi: Quando leggere libri era una scusa per mangiare e ubriacarsi I “book club” del ’700 riunivano appassionati di

Read More...

Al via la prima edizione del Concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise”

Condividi: Al via la prima edizione del Concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise” Ecco il bando del Concorso letterario gratuito “Racconti

Read More...

Andiamo in pausa ma non per molto

Condividi: Andiamo in pausa ma non per molto Andiamo in pausa ma non per molto e, in realtà, senza

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

4 × due =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »