Crea sito

Intervista al dott. Federico Francesco Ferrero

In Blog, News

Intervista al dott. Federico Francesco Ferrero

per il Mondo dello scrittore

Intervista a Federico FerreroOggi desideriamo invitarvi a leggere un’intervista molto speciale. È un grande piacere per noi del Mondo dello scrittore, avere come ospite all’interno del nostro spazio, il Dottor Federico Francesco Ferrero.

Federico Francesco Ferrero è il medico nutrizionista torinese che ha vinto l’edizione di Masterchef  Italia 3 e ha lasciato un’impronta del tutto originale durante il suo percorso. L’esperienza con il cibo si è rivelata un’autentica scoperta, una passione che l’ha portato ad essere perfettamente riconoscibile nei suoi intenti.

Nella prefazione del suo libro: “MISSIONE LEGGEREZZA” si fa riferimento alla frase del filosofo Deleuze “Non c’è peggior incubo di trovarsi prigioniero del sogno di un altro”. Il dottor Federico Francesco Ferrero sembra aver realizzato in piena libertà d’espressione, buona parte dei suoi sogni, mescolando non solo gli ingredienti previsti dalla cultura culinaria ma anche mettendo il cuore nei suoi piatti, non senza dedicarsi ai suoi pazienti attraverso cura e dedizione.

  • Parliamo di MISSIONE LEGGEREZZA, pubblicato dopo la vittoria di Masterchef Italia 3. Lei apre le danze scrivendo: “Questo libro è la storia di un incontro. Nell’incontro col cibo ho avuto la grazia di incontrare me stesso e gli altri”Cosa rappresenta per Lei l’universo cibo?

Il cibo, quando abbia un gusto, è una straordinaria occasione di relazione con se stessi e con gli altri. Offre la possibilità di un viaggio nella memoria, nel vissuto e nel desiderio. Il cibo è una cosa seria.

  • È stato definito più volte dalla stampa e dai critici un Foodteller. Una sorta di Chef che non solo sappia emozionare con il suo piatto, ma anche attraverso le parole, in modo del tutto innovativo. Cosa aggiungerebbe a questa definizione?

Non sono uno chef. Ma conosco il sapore e lo frequento da tempo. E mi piace condividere con gli altri le emozioni del cibo, che sono, a volte, nascoste nella parola più che nel palato.

  • Società, cultura e cucina queste sono le sezioni per cui scrive regolarmente su La Stampa. Quali sono gli intenti principali contenuti nei suoi articoli e soprattutto nei suoi piatti?

La mia è un’operazione di resistenza, verso il senso comune e i preconcetti di una società che ha dimenticato le proprie radici aromatiche e culturali. Racconto ai lettori la mia storia d’amore con il gusto, nella speranza di contagiarli.

Ringraziamo a nome di tutto lo Staff, dell’APS Il Mondo dello scrittore, il Dottor Federico Francesco Ferrero per la disponibilità dimostrata e per aver concesso quest’intervista all’interno del nostro Mds circuito Network.

Intervista a Francesco FerreroTitolo: MISSIONE LEGGEREZZA

Autore: Federico Francesco Ferrero

Copertina rigida: 126 pagine

Editore: Rizzoli (24 aprile 2014)

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8817073644

ISBN-13: 978-8817073646

Link all’acquisto su Amazon di MISSIONE LEGGEREZZA

Leggi anche le rubriche di Federico Francesco Ferrero sul Blog La Stampa al link http://goo.gl/RizDNX

Segui Federico Ferrero anche su Facebook al link http://goo.gl/E3Bb1b e su www.federicofranescoferrero.com

Related Post

You may also read!

Intervista a Simona Barba e Gisella Orsini

Condividi: Intervista a Simona Barba e Gisella Orsini Simona Barba e Gisella Orsini sono arrivate al primo posto nella

Read More...

Le librerie in diretta Facebook

Condividi: Le librerie in diretta Facebook Nuova forma innovativa di presentazione di libri ed eventi Le librerie hanno vissuto

Read More...

IV edizione Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani

Condividi: IV edizione Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani Il bando è online e sono aperte le iscrizioni

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

sei − sei =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »