Crea sito

I 3 volti del Fantasy

In Iniziative

A Ravenna i 3 volti del Fantasy

3 volti del fantasy

Venerdì 21 novembre, presso la sala del CRAL Hera di Ravenna, si è svolto l’incontro fra le autrici Serena Versari, Giulia Borgato e Christiana V con il pubblico intervenuto. Hanno presentato l’evento Andrea Leonelli e Irma Panova Maino, co-fondatori del network Il Mondo dello Scrittore.

La presentazione si è svolta in un ambiente molto informale e piuttosto vivace, dato lo spirito cabarettistico con cui i due animatori hanno condotto la serata, alternando momenti seri con attimi goliardici, passando la parola dall’una all’altra autrice, senza mai interrompere il filo del discorso. In questa atmosfera non solo sono stati presentati i tre libri che le autrici hanno proposto, ma c’è stato anche il tempo per spiegare alcuni passaggi fondamentali dell’editoria vista nell’ottica del self publishing.
L’argomento è stato trattato proprio perché tutte e tre le scrittrici hanno scelto di percorrere la via dell’auto pubblicazione, investendo molto su se stesse, senza tralasciare diversi aspetti critici che, di solito, difettano nel “fai da te”. E la qualità delle opere si nota sia nei particolari, come ad esempio copertine ben curate e formattazioni fatte a regola d’arte, sia nei contenuti, dal momento che l’editing è stato ben sviluppato e seguito. Quindi, tre romanzi che hanno le stesse caratteristiche dei libri prodotti da un editore, se non meglio, e il pregio di essere stati ideati e concepiti totalmente dall’autore.

Dunque passiamo a esaminarli più da vicino.

MakaSerena Versari non è un’autrice di primo pelo, alle sue spalle esistono già diverse pubblicazioni e al momento della presentazione il suo nuovo libro ha fatto capolino nel catalogo di Amazon, dimostrando la prolifica fantasia che la caratterizza. Il romanzo, che è stato invece presentato nel corso della serata, non è un Paranormal Romance puro ma si accosta di più al genere Urban Fantasy, in cui l’elemento sovrannaturale non è dato tanto dai personaggi quanto dalla trama e dalle circostanze. Incentrato sulle leggende indiane, popolo che maggiormente si avvicina alla Terra e comprende i misteri della Natura, Serena ha voluto agganciarsi al filone catastrofico per raccontare il viaggio interiore, nonché quello effettivo, che i suoi protagonisti sono costretti ad affrontare per non soccombere al destino. Maka, viaggio verso la speranza, è un libro sicuramente adatto a chi ama il genere avventuroso, in cui nulla è così scontato come potrebbe apparentemente sembrare.

Link all’acquisto: Amazon

accantoaunangeloGiulia Borgato ha iniziato la propria carriera con il racconto inserito nella raccolta Elements Tales, dal titolo Promesse mantenute. Quest’anno, l’autrice riesce a confermare la propria capacità di scrivere romanzi ricchi di particolari dati da una ricerca accurata e da un’ambientazione decisamente realistica. Giulia non tralascia nulla e per quanto il suo nuovo libro, Accanto a un Angelo, possa definirsi un Paranormal Romance a tutti gli effetti, la sfumatura Young Adult diventa evidente per la delicatezza con cui vengono affrontate le interazioni fra i protagonisti. Vi sono, comunque, diversi elementi che lasceranno il lettore con il fiato sospeso, portandolo a partecipare alla scoperta degli indizi verso una soluzione finale. Il romanzo trae lo spunto sia dalla mitologia biblica che dalle leggende popolari che, intrecciandosi con la storia reale, offrono uno spaccato vivido e contemporaneo di un’Italia artisticamente poco conosciuta, ma di grande valore.

Link all’acquisto: Amazon

bloodcatcherChristiana V è una “vecchia” conoscenza. Scrittrice di grande talento, non necessita di molte presentazioni, i suoi libri parlano per lei. Con il suo ultimo romanzo, Blood Catcher, l’autrice sorprende il lettore presentando un’eroina completamente fuori dagli schemi. La sua protagonista è una donna matura afflitta da tutte quelle frustrazioni tipiche di una casalinga moderna. Ed è a questa donna che il destino si rivolge, sotto forma di un cacciatore che individua in lei la preda perfetta. Tuttavia, la preda sarà meno docile del previsto e alla fine i ruoli di entrambi perderanno i confini determinati dalle circostanze iniziali, sfumando l’uno nell’altra, fino a non distinguere più chi sia in effetti la vittima. Christiana offre ai propri fan un’altra storia in cui nulla sarà scontato e il Paranormal Romance acquisterà quel sapore adulto in grado di soddisfare palati esigenti.

Link all’acquisto: Amazon

Dunque tre libri che spaziano nel genere Fantasy, offrendo al lettore diverse chiavi di interpretazione per il genere. Buona lettura!

Related Post

You may also read!

Le librerie in diretta Facebook

Condividi: Le librerie in diretta Facebook Nuova forma innovativa di presentazione di libri ed eventi Le librerie hanno vissuto

Read More...

IV edizione Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani

Condividi: IV edizione Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani Il bando è online e sono aperte le iscrizioni

Read More...

JFK: per Archivi di storia la settimana dell’assassinio del presidente USA

Condividi: Archivi di storia: la settimana dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy a cura di Paolo Fiorino   20 novembre

Read More...

5 commentsOn I 3 volti del Fantasy

Leave a reply:

Your email address will not be published.

19 + nove =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »