Crea sito

Festival “Notti d’Estate” 23-24-25 Settembre 2016 a Belforte del Chienti (MC)

In Iniziative

Festival “Notti d’Estate” 23-24-25 Settembre 2016 a Belforte del Chienti (MC)

locandinaNdE001F01-web (1)L’Associazione Culturale Terra dell’Arte e il Museo MIDAC presentano il laboratorio di scrittura creativa, rivolto ad autori, scrittori, insegnanti e studenti di e con Cinzia Tani (scrittrice, giornalista, autrice, conduttrice radio-televisiva Rai e Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali) previsto per il 23-24-25 Settembre 2016 all’interno del Festival di Teatro, Danza, Musica e Poesia “Notti d’Estate” 2016, giunto alla sua Settima Edizione, e che si svolgerà a Belforte del Chienti, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Macerata, della Regione Marche e con il contributo della Pro Belforte.

Workshop di scrittura creativa – di e con Cinzia Tani

Cinzia Tani
Cinzia Tani

Docente: Cinzia Tani

Il corso di scrittura si propone di offrire agli studenti gli strumenti per scrivere un racconto e/o un romanzo.
Gli argomenti su cui si svolgerà il corso sono i seguenti:

1: L’idea e l’incipit
L’idea costituisce il nucleo narrativo di un racconto o di un romanzo. Dove cercarla: nella propria storia personale, in un articolo di giornale, nel racconto di un familiare o di un amico, nell’osservazione della realtà, in un sogno… Come capire se l’idea è valida. L’importanza dei taccuini.
L’incipit è come l’ouverture di un’opera musicale. La prima pagina è fondamentale per attirare l’attenzione del lettore, per suggerire il tono, il ritmo, il contenuto del racconto o del romanzo. I migliori incipit della letteratura mondiale. Diversi modi di iniziare la propria storia.

2: L’intreccio e la tensione
Come costruire l’intreccio; l’importanza delle scalette; il conflitto come motore della storia; la concatenazione dei fatti; il montaggio delle scene; la divisione in capitoli; la successione cronologica.
Differenza tra suspence e sorpresa; i colpi di scena; la tecnica delle soap operas; il montaggio incrociato.

3: Il finale
L’importanza del finale nei racconti brevi; i diversi tipi di finale; finali a sorpresa; lieto fine; finali aperti; finali nei gialli.

4: I personaggi
Come introdurre un personaggio; come caratterizzarlo; come si rivela un personaggio; la scelta del nome; l’impressione dominante; il background di un personaggio; personaggi piatti e tondi. Le descrizioni dei migliori personaggi della letteratura mondiale.

5: Il punto di vista
L’angolo di ripresa del racconto; lo sguardo del narratore; la terza persona; la prima persona; la falsa terza persona; la seconda persona; l’autore onnisciente; l’alternanza di punti di vista.

6: Le descrizioni
Come usare i cinque sensi; i dettagli; l’atmosfera; l’ambiente.

7: I dialoghi
Ascoltare le voci; sviluppare l’orecchio; il ritmo; le interruzioni e i silenzi; dialoghi diretti e indiretti; la compressione; i suoni.

8: Il genere sentimentale
Le storie d’amore; i conflitti; come evitare il sentimentalismo; i finali.

9: Giallo e Noir
Struttura del giallo; generi del giallo; il detective; gli indizi; la trama; i colpi di scena; la tensione; l’ambiente chiuso.
Struttura nel noir. La violenza e l’azione; la metropoli; il realismo dei personaggi; le vittime; l’eroe e l’antieroe; il detective; la soluzione; i moventi; lo stile.

10: Varie
Horror (Storia della letteratura horror; credibilità; personaggi; stile)
Fantasy e Fantascienza (Il fantasy; la fantascienza; il romanzo gotico; il meraviglioso, lo strano e il fantastico; il realismo magico; i grandi autori di fantascienza)
La narrativa rosa
Il romanzo storico
Il romanzo di formazione
Il minimalismo
Il monologo di coscienza
Differenza fra un racconto e un romanzo
I racconti brevissimi
Come scrivono i grandi narratori
Narrativa distopica e ucronica

SVOLGIMENTO DEL CORSO
Nelle sedici ore del corso illustrerò i diversi argomenti basandomi sulle dispense che invierò via mail ai corsisti.
Faremo diverse esercitazioni brevi:
continuare un incipit a scelta tra quelli che fornirò, inventare l’inizio di una storia basandosi sui quadri di Hopper che fornirò, concepire l’idea per un racconto ucronico (es: e se Hitler avesse vinto la guerra?) ecc.

Per informazioni ed iscrizioni: www.nottidestate.org (sezione Eventi 2016) – [email protected] – cell. 393 2140065.
Per il programma completo del Festival e qualsiasi informazione: www.nottidestate.org (sezione Eventi 2016) – facebook https:///nottidestatefestival/[email protected] – cell. 393 2140065.

Related Post

You may also read!

Nerone

Condividi: Nerone, ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia Se è vero che la storia la scrivono i vincitori, è altrettanto

Read More...

Tycho Brahe

Condividi:   Thyco Brahe Di Cinzia Morea   La prima volta che mi imbattei in Tycho Brahe fu in

Read More...

L’odissea della Graf Von Spee

Condividi: L’odissea della Graf Von Spee.   di Claudio Oliva Varata il 30 Giugno del 1934 venne ideata, insieme

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

1 + dodici =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »