Crea sito

Festival “Notti d’Estate” 23-24-25 Settembre 2016 a Belforte del Chienti (MC)

In Iniziative

Festival “Notti d’Estate” 23-24-25 Settembre 2016 a Belforte del Chienti (MC)

locandinaNdE001F01-web (1)L’Associazione Culturale Terra dell’Arte e il Museo MIDAC presentano il laboratorio di scrittura creativa, rivolto ad autori, scrittori, insegnanti e studenti di e con Cinzia Tani (scrittrice, giornalista, autrice, conduttrice radio-televisiva Rai e Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali) previsto per il 23-24-25 Settembre 2016 all’interno del Festival di Teatro, Danza, Musica e Poesia “Notti d’Estate” 2016, giunto alla sua Settima Edizione, e che si svolgerà a Belforte del Chienti, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Macerata, della Regione Marche e con il contributo della Pro Belforte.

Workshop di scrittura creativa – di e con Cinzia Tani

Cinzia Tani
Cinzia Tani

Docente: Cinzia Tani

Il corso di scrittura si propone di offrire agli studenti gli strumenti per scrivere un racconto e/o un romanzo.
Gli argomenti su cui si svolgerà il corso sono i seguenti:

1: L’idea e l’incipit
L’idea costituisce il nucleo narrativo di un racconto o di un romanzo. Dove cercarla: nella propria storia personale, in un articolo di giornale, nel racconto di un familiare o di un amico, nell’osservazione della realtà, in un sogno… Come capire se l’idea è valida. L’importanza dei taccuini.
L’incipit è come l’ouverture di un’opera musicale. La prima pagina è fondamentale per attirare l’attenzione del lettore, per suggerire il tono, il ritmo, il contenuto del racconto o del romanzo. I migliori incipit della letteratura mondiale. Diversi modi di iniziare la propria storia.

2: L’intreccio e la tensione
Come costruire l’intreccio; l’importanza delle scalette; il conflitto come motore della storia; la concatenazione dei fatti; il montaggio delle scene; la divisione in capitoli; la successione cronologica.
Differenza tra suspence e sorpresa; i colpi di scena; la tecnica delle soap operas; il montaggio incrociato.

3: Il finale
L’importanza del finale nei racconti brevi; i diversi tipi di finale; finali a sorpresa; lieto fine; finali aperti; finali nei gialli.

4: I personaggi
Come introdurre un personaggio; come caratterizzarlo; come si rivela un personaggio; la scelta del nome; l’impressione dominante; il background di un personaggio; personaggi piatti e tondi. Le descrizioni dei migliori personaggi della letteratura mondiale.

5: Il punto di vista
L’angolo di ripresa del racconto; lo sguardo del narratore; la terza persona; la prima persona; la falsa terza persona; la seconda persona; l’autore onnisciente; l’alternanza di punti di vista.

6: Le descrizioni
Come usare i cinque sensi; i dettagli; l’atmosfera; l’ambiente.

7: I dialoghi
Ascoltare le voci; sviluppare l’orecchio; il ritmo; le interruzioni e i silenzi; dialoghi diretti e indiretti; la compressione; i suoni.

8: Il genere sentimentale
Le storie d’amore; i conflitti; come evitare il sentimentalismo; i finali.

9: Giallo e Noir
Struttura del giallo; generi del giallo; il detective; gli indizi; la trama; i colpi di scena; la tensione; l’ambiente chiuso.
Struttura nel noir. La violenza e l’azione; la metropoli; il realismo dei personaggi; le vittime; l’eroe e l’antieroe; il detective; la soluzione; i moventi; lo stile.

10: Varie
Horror (Storia della letteratura horror; credibilità; personaggi; stile)
Fantasy e Fantascienza (Il fantasy; la fantascienza; il romanzo gotico; il meraviglioso, lo strano e il fantastico; il realismo magico; i grandi autori di fantascienza)
La narrativa rosa
Il romanzo storico
Il romanzo di formazione
Il minimalismo
Il monologo di coscienza
Differenza fra un racconto e un romanzo
I racconti brevissimi
Come scrivono i grandi narratori
Narrativa distopica e ucronica

SVOLGIMENTO DEL CORSO
Nelle sedici ore del corso illustrerò i diversi argomenti basandomi sulle dispense che invierò via mail ai corsisti.
Faremo diverse esercitazioni brevi:
continuare un incipit a scelta tra quelli che fornirò, inventare l’inizio di una storia basandosi sui quadri di Hopper che fornirò, concepire l’idea per un racconto ucronico (es: e se Hitler avesse vinto la guerra?) ecc.

Per informazioni ed iscrizioni: www.nottidestate.org (sezione Eventi 2016) – [email protected] – cell. 393 2140065.
Per il programma completo del Festival e qualsiasi informazione: www.nottidestate.org (sezione Eventi 2016) – facebook https:///nottidestatefestival/[email protected] – cell. 393 2140065.

You may also read!

Il figlio della colpa

Condividi: Il figlio della colpa di Fabrizio Peronaci link all’acquisto Una suora alle prese con un trauma terribile, un

Read More...

La settimana della strage di via d’Amelio per Archivi di Storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della strage di via d’Amelio. di Paolo Fiorino 16 luglio 1945 – Nell’ambito del progetto

Read More...

La settimana della presa della Bastiglia per Archivi di storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della presa della Bastiglia di Paolo Fiorino   9 luglio 1943 – Forze alleate eseguono

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

sedici + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mobile Sliding Menu

Translate »