Crea sito

Festival Internacional de Poesía

In Iniziative

Festival Internacional de Poesía

en todas partes

Di Elisabetta Bagli

Festival Internacional de Poesía
FESTIVAL INTERNACIONAL DE POESÍA PALABRA EN EL MUNDO 2016

Come tutti noi sappiamo l’arte poetica si caratterizza dalla semplicità e dalla naturalezza delle azioni che le conferiscono l’istantaneità tipica di un’immagine impressa nell’anima di chi la legge, la vera culla della poesia. Vari possono essere gli argomenti trattati in poesia, e, in genere, l’universalità dei versi è data non solo dalle modalità espressive degli stessi, ma anche e soprattutto dal tema scelto sul quale sentiamo esternando le nostre emozioni attraverso le parole. L’immediatezza e l’universalità di questa arte hanno fatto sì che si sviluppasse negli anni la necessità di creare una rassegna letteraria che avesse come protagonista la poesia e che fosse di ampio respiro, che si potesse, in pratica, portare in giro per il mondo per far ascoltare le differenti voci poetiche che coesistono in questo nostro mondo. Proprio per questo nacque l’idea del Festival Internacional de la Poesia – Palabra en el Mundo,  ideato dal giornalista e poeta Gabriel Impaglione (Direttore della Rivista di Poesia consigliata dall’Unesco “Isla Negra” tradotta in italiano e sardo dalla moglie e scrittrice Giovanna Mulas, candidata al Nobel per la Letteratura e dal poeta cileno Tito Alvarado (Presidente onorario del Proyecto Cultural Sur).

Nel 2016 si è giunti alla decima edizione di questo festival ed è un grande traguardo, visto che le azioni poetiche e le adesioni ufficiali si sono intensificate e la parola, esattamente come era nelle intenzioni originali, si è sparsa per tutto il mondo. La particolarità di questo festival è che, durante un periodo di tempo che cade sempre in maggio (quest’anno è di un mese, dal 1 al 31 maggio), si organizzano convegni, readings, dibattiti, arte di strada, concerti, eventi di natura artistica, sempre con lo scopo di divulgare la parola, portandola ovunque, in tutto il mondo, dando luogo a condivisioni di sentimenti e di azioni che ci fanno sentire fratelli, liberi nei sogni, uomini nelle parole e oltre le parole. Ormai, sono più di 700 i luoghi sparsi in tutto il mondo che partecipano a questa iniziativa nell’intento di seminare poesia ovunque. La libertà d’azione è il punto cardine di questo evento mondiale, giacché ognuno può proporre vari eventi nel proprio luogo di residenza.

Festival poesia
Il mondo dello scrittore partecipa al “FESTIVAL INTERNACIONAL DE POESÍA EN TODAS PARTES” 2016

 

Questa è la chiamata che proviene dal Festival Internacional de la Poesía –Palabra en el Mundo: dare la speranza a tutti gli uomini in ogni angolo del mondo di vedere la sua parola ascoltata, amata, scolpita nel cuore.

All’evento del 19 maggio prossimo, presso il Taste Gallery (patrocinatore della manifestazione), parteciperà anche l’A.P.S. Il mondo dello scrittore Network da me rappresentata, che si occupa di promozione degli autori in ogni suo aspetto e altri patrocinatori che ora elencherò in ordine di entrata: la Revista Cultural PROVERSO, La Revista Literario-Artística Pluma y Tintero, Ampersand impresa leader nella comunicazione e organizzazione di eventi, e altri ancora che sono in procinto di essere confermati.

Organizzazione e coordinamento dell’evento “Festival Internacional de Poesía-Madrid” a cura di Elisabetta Bagli e Debora Marchesiello.

Tra poco conoscerete il nome dei poeti che parteciperanno alla manifestazione.

Mi raccomando, siate pronti che le parole devono girare il mondo, attraverso la poesia! Arriviamo il 19 maggio alle ore 19.30 al Taste Gallery, piazza San Miguel, 8 – Madrid. Vi aspettiamo!

Elisabetta Bagli

Vicepresidente della A.P.S. Il Mondo dello scrittore

Link di interesse:

https://www.facebook.com/festivalpalabraenelmundo/

http://palabraenelmundo.blogspot.com.es/

http://ilmondodelloscrittore.altervista.org/

http://tastegallery.es/

https://www.facebook.com/revistaproverso/?fref=ts

http://revistaliterariaplumaytintero.blogspot.com.es/

http://www.ampersanditalia.com/

Related Post

You may also read!

Intervista a Gianni Gandini

Condividi: Intervista a Gianni Gandini Primo classificato assoluto nel Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani, Gianni Gandini è uno

Read More...

La strage di Piazza Fontana e gli Anni di Piombo

Condividi: La strage di Piazza Fontana e gli Anni di Piombo 12 dicembre 1969, alle ore 16 e 37,

Read More...

La dichiarazione di guerra agli Stati Uniti d’America

Condividi:   La dichiarazione di guerra agli Stati Uniti d’America. Di Grazia Maria Francese Dopo l’attacco a Pearl Harbor

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

quattordici − 12 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »