Crea sito

Errata corrige

In Iniziative

Errata corrige e molto altro

Il secondo TDGC è finito, la serata finale tenutasi a Maranello ha decretato vincitori e vinti, l’antologia è stata pubblicata… ebbene, ecco che l’errata corrige salta fuori e diventa quasi simbolica, soprattutto per questa finale.

Copertina all'ultimo momento fronteSe il titolo del secondo TDGC doveva essere profetico, quel All’Ultimo Momento è diventato il leitmotiv che ha caratterizzato il nostro lavoro finale, ovvero la correzione del file dell’antologia e il conseguente invio in stampa. Per una serie di motivi che non sto a elencarvi, per non tediarvi troppo, all’ultimo momento ci siamo accorti che uno dei testi finalisti, purtroppo, andava squalificato (questo dopo la mezzanotte di sabato 24 settembre) e all’ultimo momento siamo stati costretti a ricostruire il file definitivo, mettendo a posto la formattazione, sistemando gli indici e la classificazione. All’ultimo momento è stato necessario fermare la tipografia, correggere e inviare nuovamente il file… purtroppo, all’ultimo momento non ci siamo accorti di aver messo mano al file sbagliato e di aver inviato alla tipografia quello non editato. Ed essendo arrivati ormai allo scadere del tempo (i libri dovevano essere consegnati entro sabato mattina 1° ottobre), non è stato possibile farsi mandare la bozza di stampa, perché altrimenti ci saremmo accorti dell’errore.

Dunque l’antologia è arrivata e gli errori si sono evidenziati subito, a partire dalla quarta di copertina in cui spicca un mio refuso… me misera e tapina! E se vi stiamo avvisando di quanto accaduto è per il rispetto che nutriamo nei confronti degli autori e dei lettori, entrambi detentori di diritti, sacrosanti e indiscutibili. Se ne abbiamo fatto un articolo pubblico, evitando di fare finta di niente è perché ci prendiamo la responsabilità di tale errore, dal momento che l’ultima verifica del file spettava a noi e noi soltanto avremmo potuto accorgerci di quanto stava avvenendo.

Ci consoliamo pensando che, se la tematica (All’ultimo momento) ha avuto il suo peso in tutta la faccenda, meno male che non è accaduto nulla di simile nella precedente edizione… perché altrimenti tutta la finale, non solo l’antologia, sarebbe stata “Irraggiungibile“. Speriamo, quindi, che “Quello che le donne non dicono” (tema scelto per la terza edizione di TDGC) sia di buon auspicio e che non diventi sinonimo di qualche altro intoppo.

Related Post

You may also read!

La settimana della strage di via d’Amelio per Archivi di Storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della strage di via d’Amelio. di Paolo Fiorino 16 luglio 1945 – Nell’ambito del progetto

Read More...

La settimana della presa della Bastiglia per Archivi di storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della presa della Bastiglia di Paolo Fiorino   9 luglio 1943 – Forze alleate eseguono

Read More...

La settimana della scomparsa di Jim Morrison per Archivi di storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della scomparsa di Jim Morrison di Paolo Fiorino   2 luglio 1900 – Primo volo,

Read More...

One commentOn Errata corrige

  • Errare umanum est, recita l’adagio. Importante è segnalare le imprecisioni comunque per evitare che il lettore rimanga spiazzato dagli eventuali errori.
    Vi chiedo solo se nella versione e-book c’è il medesimo errore oppure no. Grazie

Leave a reply:

Your email address will not be published.

13 − uno =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Mobile Sliding Menu

Translate »