Crea sito

Ebook gratuito sulle piattaforme

In Aiuti, Ebook

Si… Può… Fare! (ma con alcuni limiti)

diffusione Summer 7 con frecce

di Andrea Leonelli

Volete pubblicizzarvi distribuendo un ebook gratuito e facendo vedere ai lettori cosa siete capaci di fare? È una buona idea ma…
Ma dovrete imparare un tot di cosette su come formattare un testo in word secondo alcune specifiche ben precise, nel nostro caso quelle di Smashwords e ora vi spiegherò i perché di questa scelta.

Punto primo: vi fornisce GRATUITAMENTE un ISBN.

Punto secondo: Una volta rispettate le loro scelte tipografiche, Smashwords includerà il vostro ebook nel Premium Catalog e, dopo che questa condizione sarà stata ottemperata, vi distribuirà su una vasta rete di bookstore senza che voi dobbiate fare praticamente niente altro. Giusto per citare i principali store onlineBarnes&NobleKobo (che poi vi distribuirà su laFeltrinelli.it e di rimbalzo anche su inMondadori.it), Amazon (ma c’è da fare una postilla in seguito), Apple e molti altri.

E diciamolo, non è poco…

Per quel che riguarda Amazon, il tasto dolente sta nel fatto che non accettano ebook gratuiti e anche se il vostro ebook non sarà gratuito, l’accordo stipulato fra Smashwords e Amazon ha qualche complicazione per cui, se volete che il vostro prodotto venga distribuito anche su tale store, dovrete vendere su Smashwords per almeno 2000 $ (di quell’ebook) e poi far richiesta di essere distribuiti anche su Amazon. Per cui, in Amazon, un ebook gratuito viene accettato solo temporaneamente con un suo programma promozionale specifico (KDP Select) o su precisa indicazione dell’editore e, in questo caso, dovete essere (o avere) un editore con cui accordarvi in tal senso.

Passiamo allora al come fare.

Dovete lavorare solo su un file .doc, Smashwords si occupa direttamente, con un suo software, di convertirlo nei formati più diffusi, fra cui PDF, Epub, Mobi, lrf, pdb ed anche rtf e txt.

Ci sono diverse cose importanti di cui tenere conto: la copertina, la dicitura dei copyright e licenza d’uso che dovranno seguire uno schema preciso, una formattazione del testo che dovrà essere ineccepibile e la costruzione di un indice, che non potrà essere quella fatta automaticamente da Word.

La copertina:

La copertina è necessaria per il Catalogo Premium che dà l’opportunità di entrare nei maggiori siti di vendita ebook al mondo. La copertina (un rettangolo verticale, non un quadrato) deve includere il titolo dell’ebook e il nome dell’autore (che deve coincidere con quello del vostro account Smashwords). Non deve contenere link. Date stile all’immagine di copertina, evitate oscenità (Apple rifiuta ebook le cui cover riportino nudi femminili) e tenente conto che deve essere come minimo di 1400 pixel di larghezza. 1600 pixels x 2400 pixel di altezza è generalmente una buona dimensione. L’immagine deve essere esclusivamente in formato JPG o PNG.

Esempio di corretta dicitura nella pagina dei copyright:

Titolo dell’ebook
Nome dell’Autore
Pubblicato da: Nome Cognome (o editore) in Smashwords
© Copyright 2014 Nome Cognome (o editore)
ISBN

Esempio di Licenze d’uso per ebook NON gratuito:

Smashwords Edition, Licenza d’uso
Questo ebook è concesso in uso per l’intrattenimento personale.
Questo ebook non può essere rivenduto o ceduto ad altre persone.
Se si desidera condividere questo ebook con un’altra persona, acquista una copia aggiuntiva per ogni destinatario. Se state leggendo questo ebook e non lo avete acquistato per il vostro unico utilizzo, si prega di tornare a Smashwords.com e acquistare la propria copia.
Grazie per il rispetto al duro lavoro di questo autore.

Esempio di Licenze d’uso per ebook gratuito:

Smashwords Edition, Licenza d’uso
Grazie per aver scaricato questo ebook gratuito.
Anche se questo è un ebook gratuito, rimane protetto da copyright e non può essere riprodotto, copiato e distribuito per fini commerciali o non commerciali.
Se vi è piaciuto questo ebook, si prega di incoraggiare i vostri amici a scaricare la propria copia su Smashwords.com, dove possono anche scoprire altre opere di questo autore.
Grazie per il vostro sostegno.

Formattazioni accettate

Sono solo due, altrimenti Smashwords non ammetterà il vostro ebook nel Premium Catalog e di conseguenza non sarà distribuito sulle piattaforme a cui ambite.

TUTTI i paragrafi devono essere formattati con:

Caso 1: Rientro di prima riga del paragrafo (di ogni paragrafo), indicativamente di 0,3 cm (mai 0,6 o più).

Caso 2: Spaziatura paragrafi (di tutti i paragrafi) solo “dopo” il paragrafo e mai meno 4 pt o più di 10 pt.

Consiglio personale: usate l’interlinea singola, se usate un’interlinea di 1,5 e una spaziatura caratteri di 6 pt, la differenza potrebbe essere poco visibile e il vostro ebook rifiutato. Ovviamente, ogni capitolo potrà essere formattato, possibilmente con uno stile Titolo 1 per eventuali sezioni principali e Titolo 2 per i capitoli veri e propri. Questo vi tornerà utile anche nella costruzione dell’indice.

Indice

Premessa: in un ebook il numero di pagina non serve a niente! Perché device diversi, che leggono vari formati, visualizzano le pagine in modo diverso e il conteggio pagine salta come un fagiolo messicano.

Come costruirlo: ad ogni capitolo (che avrete formattato con uno stile “Titolo 1” o “Titolo 2”) dovrete aggiungere un segnalibro.

Dovrete fare un semplice elenco di tutti i capitoli presenti nel libro e, ad ogni capitolo, attribuire un collegamento ipertestuale che porti allo specifico segnalibro che avrete precedentemente assegnato.

ISBN

L’attribuzione dell’ISBN avviene solo a ebook caricato, per cui prima dovrete caricare il file, farvi assegnare l’ISBN, riportare tale codice nella pagina dei copyright del file doc e a quel punto ricaricarlo nuovamente.

Conclusioni

Ok, già da tutto questo avrete capito che non è semplice riuscire ad arrivare nel Premium Catalog ma non è impossibile. Solo laborioso.

Altro consiglio che vi regalo: rimanete sul semplice! Non usate caratteri strani e siate uniformi nel modo in cui scrivete i dialoghi e i pensieri. Separate i capitoli usando le “interruzioni di pagina”. Usate solo uno stile attribuendolo a TUTTO il testo, POI mettete i titoli. Usate il meno possibile grassetti e corsivi perché nel caso doveste lavorare nuovamente su tutto il testo, attribuendogli uno stile uniforme, potreste perdere queste formattazioni.

Maggiori informazioni, con tante illustrazioni esplicative e guide passo passo per ogni sezione (anche quelle di cui, per brevità, non ho parlato), le potrete trovare sull’utilissimo ebook gratuito, che Smashwords mette a disposizione, con tutte le info sulla formattazione di cui vi riporto il link.

Guida allo Stile Smashwords

Related Post

You may also read!

Archivi di storia: la settimana della legge Merlin

Condividi: Archivi di storia: la settimana della legge Merlin di Paolo Fiorino 18 settembre 1938 – Benito Mussolini legge per la prima

Read More...

La presa di Roma

Condividi:   La presa di Roma di Alessandro Cirillo   Un certo Edmondo De Amicis, all’epoca giovane ufficiale del

Read More...

I gruppi Facebook e le domande per farne parte

Condividi: I gruppi Facebook e le domande per farne parte Facebook ha predisposto uno strumento decisamente utile per tutti

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

20 − 6 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »