Crea sito

DrabbleContest #1: un evento da non perdere

In Iniziative

15129646_1259407730793315_2827493705567432795_oDrabbleContest #1 – “Neanche con un fiore!”: un evento da non perdere.

Scade alle 23.59 il DrabbleContest, organizzato da TDGC, MDS Network, APS Pazzano, Passione Lettura e le Riviste Culturali ProVerso di Madrid e La Luna di Palagano, che ha come tema l’Universo femminile.

Il Premio Letterario Nazionale “Terra di Guido Cavani”, per la sezione dei racconti (A) della sua terza edizione, pone l’accento sull’Universo femminile.

All’interno di questo tema, purtroppo, è di grande attualità l’abuso e la violenza che, spesso, portano al femminicidio. Non è mai eccessivo il dover ribadire alcuni concetti che sono alla base del buon vivere in una società come la nostra e, soprattutto, è sempre necessario far sentire la voce delle persone per svegliare le coscienze su un fenomeno negativo che ormai ha invaso la nostra quotidianità.

Il 25 novembre 1999 venne ufficializzata, dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, la data scelta da alcune attiviste latinoamericane come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si scelse questa data in ricordo del brutale assassinio, avvenuto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Trujillo nella Repubblica Dominicana.

Nel loro ricordo e per non dimenticare mai tutte le donne che hanno perso la vita a causa di un atto violento, o che sono oggetto di maltrattamento fisico e/o psicologico, vogliamo dedicare questo breve contest nel quale si possono condividere, sulla pagina Facebook apposita, poesie brevi di massimo 20 versi o drabble (microracconti) di massimo 100 parole, dalle ore 09.00 del 24 novembre alle ore 23.59 del 27 novembre 2016.

Le composizioni, frutto del proprio ingegno, dovranno essere accompagnate da una fotografia originale non presa dal web o, se così fosse, deve essere libera dai diritti d’autore. I tre testi, che saranno risultati vincitori dopo un attento esame della nostra giuria, saranno pubblicati in versione bilingue (italiano/spagnolo) sulle riviste culturali ProVerso di Madrid e La Luna di Palagano. Questi testi saranno pubblicati solo previa liberatoria firmata dagli autori stessi.

Riassumendo:

1. Poesia o Drabble INEDITI di max 100 parole con tema “Neanche con un fiore!” (Contro la violenza sulle donne). Aggiungere una foto che ricalchi il testo presentato.
2. 1 iscrizione sola per ogni autore, qualsiasi testo venga presentato.
3. Tempo limite: 23.59 del 27.11.2016
4. Tempo di Giuria: 1 settimana.
5. Solo tre vincitori, che saranno pubblicati SU CARTACEO e IN DIGITALE sui periodici PROVERSO di Madrid e LA LUNA NUOVA di Modena.
6. Ai tre vincitori sarà spedito A CASA il cartaceo (nel caso della pubblicazione modenese) o VIA MAIL (nel caso della pubblicazione madrilena) con i testi+foto relativi.
(Ps. 7. Se vi trovate nei paraggi e vi scappa il “mi piace” alla pagina del Premio Letterario Terra di Guido Cavani noi noi ci offendiamo… Ma non è obbligatorio, sia chiaro!)

Vi aspettiamo!

 

Related Post

You may also read!

Quando leggere libri era una scusa per mangiare e ubriacarsi

Condividi: Quando leggere libri era una scusa per mangiare e ubriacarsi I “book club” del ’700 riunivano appassionati di

Read More...

Al via la prima edizione del Concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise”

Condividi: Al via la prima edizione del Concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise” Ecco il bando del Concorso letterario gratuito “Racconti

Read More...

Andiamo in pausa ma non per molto

Condividi: Andiamo in pausa ma non per molto Andiamo in pausa ma non per molto e, in realtà, senza

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

due × 1 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »