Crea sito

Convegno Autori e Web

In Aiuti, Associazione, Iniziative

1° Convegno congiunto EEE – Il Mondo dello Scrittore dal titolo Autori e Web

convegno autori e web

Tema: Autori e Web – Un autore che non è presente in rete difficilmente riuscirà a farsi conoscere.
Data e luogo: domenica 23 Ottobre – presso Ken & Zen Dojo Shin Ho Kan – località Pollini 3 – 28010 Fontaneto d’Agogna (Novara) – dalle 10 alle 18.30 (orario indicativo)
Partecipazione limitata e gratuita: 30 persone – prenotazione obbligatoria. Riservato ad autori EEE e Soci MDS Network.
Relatori: Piera Rossotti, Andrea Leonelli, Irma Panova Maino

Come già anticipato nel titolo della tematica proposta, in questo nostro primo Convegno unificato (EEE-Il Mondo dello Scrittore), vogliamo trattare, in modo approfondito, la questione della promozione in rete, cercando di sottolineare quelli che sono i più comuni errori che si verificano, soprattutto per mancanza di esperienza, e quelle che sono invece le strategie che meglio rendono in fatto di ritorno di immagine e, di conseguenza, sensibile aumento di vendite e consolidamento della propria posizione come autore.

Per quanto possa essere spiacevole parlare di “VENDITE”, spesso gli autori tendono a minimizzare questo fatto, forse per non sembrare troppo incatenati alle questioni puramente materiali, è indubbio che l’equazione più notorietà = più vendite sia ormai assodata e non possa essere sottovalutata. Soprattutto per chi nasce sotto l’egida di un editore e, dunque, deve comunque fare i conti con gli interessi anche di quest’ultimo.

Tuttavia, anche senza la figura di un editore (serio) alle spalle, va specificato che emergere, nella moltitudine di autori emergenti ed esordienti, non è affatto un lavoro semplice e comporta diverso impegno da parte dello stesso scrittore. Senza voler arrivare all’estremo, in cui è l’autore ad auto promuoversi, senza alcun supporto o aiuto, in ogni caso, la globalizzazione data da internet prevede che vi sia comunque un contributo da parte dell’autore, anche a supporto del proprio editore e, nel migliore dei casi, anche nei confronti degli autori appartenenti alla stessa scuderia.

Tutte queste ovvietà non sono affatto scontate e non è affatto così chiaro il ruolo che lo scrittore moderno deve avere sui social e nei confronti dei propri lettori. Non è chiaro quali siano i suoi diritti e i suoi doveri in campo promozionale. Molti ricorrono all’obsoleta logica che prevede che uno scrittore si limiti solo a produrre il proprio libro, senza minimamente contribuire alla fase successiva. Forse, gli stereotipi anglosassoni e americani hanno decisamente corrotto la realtà nostrana, portando avanti, nell’immaginario collettivo, una figura che in campo editoriale/letterario in effetti non esiste.

E gli autori esordienti ed emergenti, purtroppo, ogni giorno si scontrano con delle verità che spesso diventano scomode e deludenti. Dunque, sarebbe meglio chiarirsi le idee fin da subito, sapere quali sono le potenziali risorse alle quali accedere, quali gli strumenti di cui ci dobbiamo dotare e quali i mezzi che ci permetteranno di far emergere il nostro libro all’interno del grande marasma di titoli giornalmente proposti.

A tale proposito, come EEE e come Il Mondo dello Scrittore, abbiamo sviluppato alcune strategie, in continua evoluzione, che abbiamo visto essere funzionanti e produttive. Nel corso del nostro convegno, che si svolgerà nell’arco della giornata di domenica 23 ottobre, avremo modo di condividere questa esperienza, mettendo a disposizione di coloro che interverranno tutto quanto appreso fino ad ora: strategie e “trucchi del mestiere”.

La partecipazione è gratuita ed è riservata agli autori EEE e ai soci del Mondo dello Scrittore, per poter essere presenti è necessario compilare il form dedicato all’evento (QUI). Vi ricordiamo che raggiunto il numero limite di 30 partecipanti non saranno più accettate le iscrizioni.

Related Post

You may also read!

Chat fiction app, la letteratura a forma di chat che piace ai giovanissimi

Condividi: Chat fiction app, la letteratura a forma di chat che piace ai giovanissimi Gli ideatori di Hooked, la

Read More...

Sei domande che editori e librai dovrebbero porsi per costruire un e-commerce di successo

Condividi: Sei domande che editori e librai dovrebbero porsi per costruire un e-commerce di successo di Davide Giansoldati Quando

Read More...

Premio Letterario di Poesia “Rosa a Gabicce”

Condividi: Premio Letterario di Poesia Contemporanea Nazionale “Rosa a Gabicce” 1° edizione 2017 Pochi sanno che la Poesia ha radici

Read More...

One commentOn Convegno Autori e Web

  • Nell’impossibilità logistica di partecipare, vi auguro buon lavoro nella speranza di leggere atti o decisioni o…altro. Grazie

Leave a reply:

Your email address will not be published.

sette + otto =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »