Crea sito

Convegno Autori e Web

In Aiuti, Associazione, Iniziative

1° Convegno congiunto EEE – Il Mondo dello Scrittore dal titolo Autori e Web

convegno autori e web

Tema: Autori e Web – Un autore che non è presente in rete difficilmente riuscirà a farsi conoscere.
Data e luogo: domenica 23 Ottobre – presso Ken & Zen Dojo Shin Ho Kan – località Pollini 3 – 28010 Fontaneto d’Agogna (Novara) – dalle 10 alle 18.30 (orario indicativo)
Partecipazione limitata e gratuita: 30 persone – prenotazione obbligatoria. Riservato ad autori EEE e Soci MDS Network.
Relatori: Piera Rossotti, Andrea Leonelli, Irma Panova Maino

Come già anticipato nel titolo della tematica proposta, in questo nostro primo Convegno unificato (EEE-Il Mondo dello Scrittore), vogliamo trattare, in modo approfondito, la questione della promozione in rete, cercando di sottolineare quelli che sono i più comuni errori che si verificano, soprattutto per mancanza di esperienza, e quelle che sono invece le strategie che meglio rendono in fatto di ritorno di immagine e, di conseguenza, sensibile aumento di vendite e consolidamento della propria posizione come autore.

Per quanto possa essere spiacevole parlare di “VENDITE”, spesso gli autori tendono a minimizzare questo fatto, forse per non sembrare troppo incatenati alle questioni puramente materiali, è indubbio che l’equazione più notorietà = più vendite sia ormai assodata e non possa essere sottovalutata. Soprattutto per chi nasce sotto l’egida di un editore e, dunque, deve comunque fare i conti con gli interessi anche di quest’ultimo.

Tuttavia, anche senza la figura di un editore (serio) alle spalle, va specificato che emergere, nella moltitudine di autori emergenti ed esordienti, non è affatto un lavoro semplice e comporta diverso impegno da parte dello stesso scrittore. Senza voler arrivare all’estremo, in cui è l’autore ad auto promuoversi, senza alcun supporto o aiuto, in ogni caso, la globalizzazione data da internet prevede che vi sia comunque un contributo da parte dell’autore, anche a supporto del proprio editore e, nel migliore dei casi, anche nei confronti degli autori appartenenti alla stessa scuderia.

Tutte queste ovvietà non sono affatto scontate e non è affatto così chiaro il ruolo che lo scrittore moderno deve avere sui social e nei confronti dei propri lettori. Non è chiaro quali siano i suoi diritti e i suoi doveri in campo promozionale. Molti ricorrono all’obsoleta logica che prevede che uno scrittore si limiti solo a produrre il proprio libro, senza minimamente contribuire alla fase successiva. Forse, gli stereotipi anglosassoni e americani hanno decisamente corrotto la realtà nostrana, portando avanti, nell’immaginario collettivo, una figura che in campo editoriale/letterario in effetti non esiste.

E gli autori esordienti ed emergenti, purtroppo, ogni giorno si scontrano con delle verità che spesso diventano scomode e deludenti. Dunque, sarebbe meglio chiarirsi le idee fin da subito, sapere quali sono le potenziali risorse alle quali accedere, quali gli strumenti di cui ci dobbiamo dotare e quali i mezzi che ci permetteranno di far emergere il nostro libro all’interno del grande marasma di titoli giornalmente proposti.

A tale proposito, come EEE e come Il Mondo dello Scrittore, abbiamo sviluppato alcune strategie, in continua evoluzione, che abbiamo visto essere funzionanti e produttive. Nel corso del nostro convegno, che si svolgerà nell’arco della giornata di domenica 23 ottobre, avremo modo di condividere questa esperienza, mettendo a disposizione di coloro che interverranno tutto quanto appreso fino ad ora: strategie e “trucchi del mestiere”.

La partecipazione è gratuita ed è riservata agli autori EEE e ai soci del Mondo dello Scrittore, per poter essere presenti è necessario compilare il form dedicato all’evento (QUI). Vi ricordiamo che raggiunto il numero limite di 30 partecipanti non saranno più accettate le iscrizioni.

Related Post

You may also read!

7 scrittori famosi e le loro strane abitudini

Condividi: 7 scrittori famosi e le loro strane abitudini Da Victor Hugo a Dan Brown, passando per Truman Capote:

Read More...

Al via la terza edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Europa in versi

Condividi: Al via la terza edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Europa in versi Europa in Versi,organizzato da La

Read More...

“Fino in Fondo” 2017, la premiazione il 20 ottobre a Roma

Condividi: “Fino in Fondo” 2017, la premiazione il 20 ottobre a Roma Si terrà venerdì 20 ottobre all’Università di

Read More...

One commentOn Convegno Autori e Web

  • Nell’impossibilità logistica di partecipare, vi auguro buon lavoro nella speranza di leggere atti o decisioni o…altro. Grazie

Leave a reply:

Your email address will not be published.

19 − quattro =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »