Crea sito

Concorso di poesia “Il Campanile”

In concorsi

I° Concorso di poesia “Il Campanile”

Il I° Concorso di poesia “Il Campanile” a noi sembra interessante perché prevede una piccolissima quota di iscrizione, non obbliga alla partecipazione, in caso di vincita e vi si può partecipare anche con un invio per posta elettronica, oltre che cartacea. Rispondono, in tempi piuttosto brevi, alle eventuali domande che possono sorgere. Il bando è chiaro, semplice e lineare, il che decisamente non guasta. Dunque, per i nostri Poeti è un buon concorso a cui eventualmente partecipare.

Associazione Pro C.J.S. “La Rinascita” in collaborazione con la Pro Loco del Sellaro e con lo studio d’Arte “FA” promuove e organizza “Il Campanile”

conc poesia

Concorso di poesia
prima edizione, 2015
chiusura iscrizioni 05/Dicembre/2015

Regolamento di partecipazione

Art. 1 – Possono partecipare al concorso tutti gli autori italiani e stranieri con opere frutto del proprio ingegno creativo, edite ed inedite, in lingua italiana.

Art. 2–Finalità e Tema
2.1 Finalità- l’Associazione Pro C.J.S. “La Rinascita” continuando nella sua azione di promozione e valorizzazione del patrimonio: letterario – storico- artistico – architettonico – ambientale e perseguendo la finalità di far crescere la conoscenza e la consapevolezza del grande patrimonio del nostro “Paesaggio culturale”, ha istituito il premio letterario “Il Campanile”. L’idea nasce dal desiderio di custodire “l’eredità di affetti e di accaduti”, ma anche dalla consapevolezza e dalla volontà di testimoniare il valore universale della cultura attraverso la poesia. La poesia, più di altre forme letterarie, mezzo semplice e immediato per avvicinare le persone alle varie tematiche, per esprimere sentimenti, impressioni, sogni, speranze e nostalgie”.
2.2 Tema -Il tema scelto: “L’eredità”, va inteso nel suo significato più ampio ma soprattutto come testimonianza dell’operato dell’individuo nel contesto letterario, culturale, artistico e ambientale, sociale etc.

Art. 3–Sezione unica
Poesia edita ed inedita a tema: “L’eredità”. Si possono inviare fino a tre poesie senza limite di lunghezza (se in vernacolo o lingua straniera o altro è necessario allegare la traduzione in italiano).

Art. 4 – Invio delle Opere
Le opere dovranno essere inviate a discrezione dell’autore secondo una o in tutte e due le modalità descritte
qui di seguito:
4.1 Spedizione cartacea, entro il 05 Dicembre 2015 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:
Concorso di poesia “Il Campanile”-Associazione Pro C.J.S. “La Rinascita” Via Arimondi, 75 – 87070 Cerchiara
di Calabria (CS).
Il plico dovrà contenere i seguenti allegati: i componimenti, copia della ricevuta attestante il versamento del contributo d’iscrizione unitamente alla scheda di partecipazione contenente indirizzo e i dati dell’autore. Ciascuna opera dovrà essere redatta e inviata in quattro copie dattiloscritte o digitate su pc, su fogli f.to A4. Soltanto una delle 4 copie dovrà contenere la firma dell’autore in calce, pena l’esclusione dal concorso, mentre le altre tre copie dovranno risultare prive di firma e di qualsiasi segno di riconoscimento.
4.2 Spedizione telematica, entro il 05 Dicembre 2015 a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] specificando nell’oggetto la dicitura: Iscrizione alla 1ª edizione del concorso di poesia “Il Campanile”, inserendo in allegato i componimenti (una sola copia) in f.to word recante la firma in calce, copia dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione e la scheda di partecipazione.

Art. 5 – Quota di partecipazione
La quota d’iscrizione a copertura delle spese organizzative è la seguente: € 5,00 (Cinque/00) da versare sul c.c. bancario intestato all’Associazione Pro C.J.S. “La Rinascita”, a mezzo di:

a) Bonifico bancario codice IBAN: IT 75 T 05696 20401 000011608X24
Causale: Contributo iscrizione alla prima edizione del concorso di poesia “Il Campanile”;
b) Altre modalità ritenute idonee dal concorrente, salvo buon fine.

Art. 6 – Liberatoria
Con l’invio del plico e/o della e-mail, gli autori certificano la paternità e la piena disponibilità dei diritti sui testi inviati a concorso, liberando l’organizzazione del premio da ogni eventuale controversia contro terzi. Acconsentono alla pubblicazione delle proprie opere, senza alcun compenso e senza avere nulla a pretendere se non il diritto di citazione sia per una “eventuale” realizzazione di una raccolta antologica a cura dell’associazione e sia per l’inserimento nell’albo d’Oro del sito www.cerchiaraperladellojonio.org.
La proprietà letteraria delle opere rimane sempre e comunque dell’autore.

Art. 7 – Giuria
I componenti la Giuria, composta da persone qualificate, tra tutti i componimenti pervenuti, selezioneranno
10 opere finaliste e attraverso una graduatoria a punti designeranno i vincitori. Il giudizio espresso è insindacabile e inappellabile. I componenti della stessa saranno resi noti contestualmente alla pubblicazione ufficiale dei risultati.

Art. 8 – Premi e cerimonia
Il testo della poesia prima classificata sarà trascritta su di un pannello artistico che l’artista collocherà a sua scelta in un punto del borgo antico e contestualmente inserito nel sito www.cerchiaraperladellojonio.org.
Al Primo classificato l’organizzazione assegnerà: Targa, attestato e riconoscimento artistico
Al Secondo e Terzo classificato assegnerà: Targa, attestato e riconoscimento artistico
Dal quarto al decimo finalista: Attestato di merito con riconoscimento artistico
Previsti su indicazioni della Giuria menzioni, segnalazioni, attestati di merito e premi artistici (stampe o riproduzioni)
I premi non ritirati durante la Cerimonia di premiazione, che si terrà a Cerchiara di Calabria nel mese di Dicembre, potranno essere richiesti dall’interessato versando sul c/c dell’associazione la quota necessaria per la spedizione.

Art. 9 – Comunicazione ai vincitori e ai partecipanti
I vincitori saranno avvisati tramite e-mail e telefono. Tutti i partecipanti al concorso potranno prendere visione della graduatoria definitiva, consultando il sito internet: www.cerchiaraperladellojonio.org

Art. 10 – Privacy
Ai sensi dell’art.13 del D.lgs. n. 196/2003, i dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto della legge ed esclusivamente per le finalità del concorso.

Art. 11 – Accettazione norme
La partecipazione al concorso implica la piena e incondizionata accettazione di tutte le norme inserite in questo regolamento che è in caso di controversia l’unico riferimento valido.

Cerchiara di Calabria, Settembre 2015

info: www.cerchiaraperladellojonio.org
FacebookConcorso Il Campanile
Facebook: Evento
Email: [email protected]
Contatto: 334 2107412

La scheda di partecipazione al 1° Concorso di Poesia “Il Campanile” è scaricabile QUI

 

Related Post

You may also read!

Il figlio della colpa

Condividi: Il figlio della colpa di Fabrizio Peronaci link all’acquisto Una suora alle prese con un trauma terribile, un

Read More...

La settimana della strage di via d’Amelio per Archivi di Storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della strage di via d’Amelio. di Paolo Fiorino 16 luglio 1945 – Nell’ambito del progetto

Read More...

La settimana della presa della Bastiglia per Archivi di storia

Condividi: Archivi di storia: la settimana della presa della Bastiglia di Paolo Fiorino   9 luglio 1943 – Forze alleate eseguono

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

dieci + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mobile Sliding Menu

Translate »