Crea sito

Concorso “Amore e Morte”

Primo concorso letterario de Il Mondo dello Scrittore: “Amore e Morte”

logo concorso5a

Il Mondo dello Scrittore non è una casa editrice, per questo l’antologia verrà pubblicata da Edizioni Esordienti Ebook. Vi state chiedendo il perché? Presto detto: l’editore ha già una piattaforma distributiva diffusa, ben avviata e conosciuta. L’editore sa bene come affrontare i costi di gestione di tale piattaforma, oltre a dare prestigio alla pubblicazione, cosa che non avverrebbe con un self publishing, anche se ben fatto e curato. L’editore garantisce ulteriori canali che aumentano la visibilità (sito, blog, canale youtube con video, newsletter…). Essere pubblicato in un’antologia di questo genere offre all’autore un surplus di visibilità.

Tale antologia, come appena detto, non sarà una raccolta in self publishing, ma bensì una raccolta di elaborati giudicati in un concorso in collaborazione con un editore, il quale avrà cura di proporla sul mercato nel modo più consono. Verranno, dunque, selezionati dieci racconti, ma ci riserviamo la facoltà di segnalare ulteriori pezzi meritevoli, che saranno anch’essi  inseriti nell’opera o viceversa, di ridurre il numero dei selezionati nel caso il livello qualitativo risultasse troppo basso e/o la quantità dei partecipanti non fosse sufficiente a raggiungere il numero determinato in partenza.

Un lavoro del genere comporta un notevole sforzo per noi organizzatori e giudici (Il Mondo dello Scrittore Network), ma sappiate che oltre a garantirvi il nostro supporto da un punto di vista pubblicitario, la pubblicazione in merito offrirà un ritorno di visibilità e promozione a tutto il Network e il Network è composto anche da voi!

In pratica, non c’è qualcuno che lavora gratis per altri, ma tutti insieme lavoriamo affinché, già da questa fase embrionale, di coordinazione e di organizzazione nella quale ci stiamo adoperando, sia tutto efficiente e di qualità. E, quando si arriverà al momento della lettura e della selezione, non saremo certamente da meno. Saremo imparziali e intransigenti. Cercheremo il “pelo nell’uovo”, analizzando ogni testo con la stessa cura e dedizione che pretendiamo dai nostri scritti. Quindi fate attenzione e non presentateci opere che necessitino di un lavoro pesante di editing. Inoltre, a noi spetterà la formattazione, l’impaginazione, la scelta di una cover inedita e la promozione successiva. Dunque, buon lavoro a tutti!

Bando di concorso

“Il Mondo dello Scrittore Network” in collaborazione con Edizioni Esordienti Ebook indice la prima edizione del concorso per racconti a tema. Il nostro intento è quello di poter premiare e dare visibilità a tutti coloro che, meritatamente, pongono il proprio ingegno e la propria creatività in un campo sempre più difficile da approcciare. Questo concorso è, dunque, aperto a chiunque abbia voglia di cimentarsi e abbia desiderio di intraprendere una propria sfida personale, nell’intento di raggiungere un obiettivo.

  1. Il tema assegnato è “Amore e Morte”.
  2. La partecipazione è gratuita.
  3. Le opere, in formato .doc o .odt (no pdf), con carattere Times New Roman grandezza 12, interlinea 1, dovranno pervenire entro e non oltre il 15 agosto 2014, in allegato a una mail con l’indicazione in oggetto: “Concorso MDSNetwork” indirizzata a [email protected].
  4. Alla email andrà, inoltre, allegata la scheda di adesione reperibile sul blog Il Mondo dello Scrittore nella sezione riservata alla modulistica (QUI), nella quale andranno inseriti i propri dati personali, come nome, cognome, indirizzo, data di nascita dell’Autore, nonché la dichiarazione che l’opera inviata è frutto del suo ingegno e assolutamente inedita (anche su internet).
  5. L’opera presentata sarà di lunghezza minima di 15 e massima di 20 cartelle editoriali (una cartella = 1800 battute, spazi compresi, se avete perplessità in merito, regolatevi leggendo le istruzioni dettagliate QUI).
  6. La Giuria è composta dalla Redazione de “Il Mondo dello Scrittore Network”; il giudizio è inappellabile e non prevede schede di valutazione.
  7. Tra le opere pervenute, saranno scelti alcuni selezionati; la proclamazione avverrà entro il 30 settembre 2014, tramite comunicato sul sito ilmondodelloscrittore.altervista.com, la pagina Facebook de Il Mondo dello Scrittore e la pagina Facebook dedicata a MDSNetwork; i selezionati saranno inoltre avvertiti via mail.
  8. Il premio consiste nell’inserimento in un’antologia che sarà pubblicata gratuitamente con Edizioni Esordienti Ebook. Tale opera sarà pubblicata in formato e-book. Gli e-book saranno distribuiti su tutti i maggiori webstore raggiunti dalla piattaforma Stealth, http://blog.sbfstealth.com/gli-store-collegati-a-stealth/ .
  9. I racconti finalisti verranno inseriti nella raccolta “Amore e Morte”. La proprietà letteraria dei testi resta degli autori, i quali autorizzano la pubblicazione dell’opera, in caso di valutazione positiva da parte della commissione interna, per i soli fini relativi al concorso, rinunciando a qualsiasi pretesa economica per alcun titolo o ragione o causa attinenti all’utilizzo del materiale.
  10. Si fa inoltre presente che una volta avvenuta la pubblicazione, gli autori saranno comunque liberi di ripubblicare le proprie opere in altro modo, ma senza che questo entri in conflitto con l’antologia stessa. In nessun modo, una volta pubblicata, l’antologia subirà ulteriori correzioni o variazioni.

Tutto quanto non specificato nel presente Regolamento è a discrezione della Giuria.

Related Post

17 commentsOn Concorso “Amore e Morte”

  • Iniziativa stupenda nel suo genere.

  • Stupendo! Partecipo volentieri 😉

  • 15/20 cartelle… Ho uno scritto inedito composto da tre storie con anima propria, dovrei scomporlo… Why?

    • Buongiorno, ai fini del concorso è necessario scomporre i tre racconti, a meno che lei non riesca a dare a tutti e tre un filo comune, con una chiusura che giustifichi tre sezioni differenti.

  • “Sarà pubblicata gratuitamente” immagino voglia dire che non viene richiesto contributo all’autore, ma per quanto riguarda le vendite? Sarà un’antologia distribuita gratuitamente? In caso contrario, agli autori verranno riconosciute royalty o pubblicherà senza alcun compenso al contrario della casa editrice che invece guadagnerà?

    Grazie

    • Andrea Leonelli

      Salve Manuela, come chiaramente specificato nel punto 9 del bando di concorso

      I racconti finalisti verranno inseriti nella raccolta “Amore e Morte”. La proprietà letteraria dei testi resta degli autori, i quali autorizzano la pubblicazione dell’opera, in caso di valutazione positiva da parte della commissione interna, per i soli fini relativi al concorso, rinunciando a qualsiasi pretesa economica per alcun titolo o ragione o causa attinenti all’utilizzo del materiale.

      di conseguenza gli autori che hanno intenzione di partecipare a questo concorso sono a conoscenza, se hanno letto il bando, del fatto che non riceveranno proventi da una loro eventuale inclusione nell’antologia.

  • Scusate una domanda : ma nel bando c’è scritto che “gli autori saranno liberi di ripubblicare le proprie opere in altro modo, ma senza che questo entri in conflitto con l’antologia stessa” Esattamente per conflitto cosa si intende? si potrà ripubblicare in rete solo dopo un certo tempo o solo in modo free? o si potrà anche inserire ad esempio in un libro a pagamento? considerando che “La proprietà letteraria dei testi resta degli autori”? Grazie

    • Il fattore conflittuale sorgerebbe solo nel caso in cui vi fosse la pretesa di togliere un testo da una raccolta già pubblicata. In poche parole, una volta che l’ebook sarà reso pubblico non si potranno più fare variazioni. Tuttavia, gli autori saranno liberi di riutilizzare il proprio racconto in tutti i modi che riterranno più opportuni.

  • Sarò molto felice di partecipare. Spero di riuscire a mantenere una sufficiente creatività e terminare nei tempi prestabiliti. L’opportunità di mettersi a confronto è già un’ottima gratificazione. Buona giornata.

  • Salve,
    spero di riuscire a partecipare, anche se sto ancora lavorando al racconto.
    Ho un dubbio in merito all’interlinea. Con TNR 12 e interlinea 1 (singola), il numero delle battute per cartelle supera i 3700… La cosa cambia con interlinea 1,5. Non so, forse mi sbaglio, ma vorrei ulteriori indicazioni in materia, anche perché, quando seleziono il valore 1, il programma di scrittura mi dà l’interlinea singola.
    Cordiali saluti,
    Gianni Palumbo.

    • buongiorno Gianni. Il numero di battute, all’interno della cartella, varia a seconda delle dimensioni stabilite per foglio. Se ha una impostazione A4, il suo numero di battute sarà maggiore, se, invece, lo predispone con un A5 (grandezza più o meno simile a un libro standard), il numero di battute si aggirerà tra 1600 e 2000, a seconda dei margini previsti. Quindi non si preoccupi, l’importante è che il conteggio finale resti fra 27.000 e 40.000 battute totali, spazi inclusi.

  • Darete una risposta via email per ricevuta manoscritto? Sarebbe utile all’autore sapere che vi è davvero giunto.
    Grazie.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

4 × due =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »