Crea sito

Blog e siti culturali sotto attacco

In News

Blog e siti culturali sotto attacco

Nelle ultime due settimane è stato registrato un aumento di attacchi informatici verso siti e blog culturali.

Il fenomeno non è solo italiano e non è solo circoscritto, ovviamente, a una data piattaforma o a un particolare filone. Per quel che ci riguarda il tutto è iniziato giovedì 19 gennaio 2017 quando, dopo la condivisione automatica di alcuni articoli programmati per la giornata, abbiamo riscontrato delle anomalie. Il fatto però non è stato subito colto come “grave”, dal momento che nulla, dall’interno dei nostri blog, lasciava supporre che ci fossero dei problemi. Ma i problemi c’erano, eccome!

Solo nel tardo pomeriggio ci siamo resi conto che “qualcosa non andava” e, forse, lo screen che vi alleghiamo, vi può far rendere conto di quanto fosse seria la questione:

Il blog Il Mondo dello Scrittore visto esternamente

Solo il giorno successivo siamo riusciti a risolvere in parte il problema, quanto meno a rimettere online questo blog e a installare una serie di misure di sicurezza, rendendoci conto, a quel punto, di quanto fosse realmente diffuso l’attacco. Perché è di questo che si tratta e vi spiego da dove derivano le nostre certezze.

In questo screen è chiaramente visibile l’indirizzo IP che è stato bloccato dal sistema, in quanto ha tentato per più di un tot di volte di fare un login non autorizzato su uno dei nostri blog. Tutti i dati riportano verso una società di proprietà cinese. Un altro indirizzo IP (62.210.177.34), domenica mattina, ha tentato di fare lo stesso ed è stato anch’esso bloccato. Nel giro di qualche ora questi indirizzi sono stati disattivati in quanto, probabilmente, prodotti in serie da un programma che li genera automaticamente. Se questo non bastasse, negli screen che vi alleghiamo di seguito, appare evidente la ciclicità dei tentativi di login falliti e degli indirizzi IP, più o meno simili, a dimostrazione del fatto che un bot (un robot, tanto per capirci) automatico sta provando a forzare l’ingresso del sistema.

Per ovvi motivi, non vi diremo pubblicamente quali sono i programmi che stiamo usando per cercare di arginare l’ondata malevola che ci sta assediando, ma consigliamo a tutti voi di cercare soluzioni che possano mettere in sicurezza i vostri blog. D’altra parte, è anche evidente che molti blogger si appoggiano su piattaforme ospite, tipo Blogspot, Altervista, WordPress, oppure su piattaforme hosting sui quali hanno aperto un proprio dominio… ebbene, se è la piattaforma a essere sotto attacco non c’è molto che possiate inventarvi (a meno di non essere dei sistemisti informatici) perché non sarà attraverso il login che gli hacker finiranno per accedere al vostro blog. Quindi, per quanto sia poco rassicurante dirlo, l’unica cosa da fare, al momento, è quella di installare antivirus, firewall e programmi che possano diventare un filtro per tentativi più o meno blandi di hackeraggio e sperare in bene.

Sappiate, comunque, che sono diversi i blog e i siti che sono corsi ai ripari e alcuni sono stati costretti a chiudere, un caso fra i tanti è il sito dell’amico Salvatore Paci che è stato costretto a cambiare indirizzo per il suo NonSoloManoscritti.

In ogni caso, potete sempre scansionare il vostro blog online per vedere se esiste qualche codice annidato fra le vostre pagine, pronto a mettere fuori uso tutto il vostro lavoro.

Related Post

You may also read!

JFK: per Archivi di storia la settimana dell’assassinio del presidente USA

Condividi: Archivi di storia: la settimana dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy a cura di Paolo Fiorino   20 novembre

Read More...

Intervista a Mattia Perini

Condividi: Intervista a Mattia Perini Breve intervista a Mattia Perini, terzo classificato ex aequo, con il racconto Ciò che

Read More...

Il World Wide Web: per Archivi di Storia la settimana della pubblicazione della prima pagina.

Condividi: Il World Wide Web: la settimana della pubblicazione della prima pagina. a cura di Paolo Fiorino 13 novembre

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

uno × tre =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »