Crea sito

Zucaro Rossella

lingua ricamata

NAKŞHΙ-DIL – Lingua ricamata

Link all’acquisto

In Mondadori

Sinossi

La poesia oggi è più facilmente rintracciabile nella vita quotidiana che nelle antologie ufficiali. La sincerità è il luogo in cui si nasconde il mistero della bellezza. Rossella Zucaro ne è convinta e lo esprime attraverso una raccolta di versi gentile e aggraziata in cui il sentimento e l’emozione sono la base d’ogni poetica.
L’amore, sentimento carico di un sottile erotismo e di una dolcezza infantile, fa da controcanto al valore certo ed imperituro dell’amicizia, quella vera, coltivata da anni di fiducia. Accanto, c’è l’affetto per i luoghi cari. Il mare, la campagna, il sole, i “fiori di campo” sono i segni di una metafora più grande, onnicomprensiva, quella della presenza costante e protettrice della natura.
L’anima della poetessa, dell’amato, del creato, governa i moti dello spirito e detta l’intuizione poetica; un’origine rassicurante perché umana, anche quando si manifesta nell’inquietudine, nella paura, nella delusione. Una lingua “ricamata” perché accurata, pesata, equilibrata, metafora di uno stato dell’essere quotidiano eppure misterioso, arcano, come si percepisce in quel nome esotico: Nakşhî-dil.

 Biografia

Rossella Zucaro nasce a Corato (BA) nel 1974. La passione per le lingue e le culture di altri Paesi, l’ha spinta a zucaroconseguirla laurea in Lingue e Letterature Straniere e ha inoltre conseguito la Certificazione Cedils. E’ vice presidente dell’Associazione culturale “Forum degli Autori”. Fra i suoi innumerevoli interessi: leggere, scrivere poesie e racconti, creare laboratori di scrittura creativa per adulti e bambini,e il teatro. Questo è il suo primo libro di poesie. Ha partecipato e vinto diversi concorsi nazionali e regionali di poesia. Assieme al presidente del Forum degli Autori, ha realizzato il primo concorso nazionale letterario “Città del Libro”, a Corato (BA). Attualmente vive a Istanbul, dove insegna e cura la rubrica “Nel cuore delle Donne” sulla Gazzetta di Istanbul. Sta lavorando al suo secondo libro di poesie e ad una raccolta di racconti.

Forum Degli Autori
Linee Infinite
Pagina Facebook

Formato Libro: Cartaceo
Casa Editrice:Linee Infinite Edizioni (Lodi)
ISBN: 979-88-6247-073-5
Numero Pagine: 183
Prezzo: 10€

 

Related Post

Leave a reply:

Your email address will not be published.

due × 5 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »