Crea sito

Vigilante Gianni

La stanza dei fiori di Vigilante Gianni

Link all’acquisto:

EEE

Sinossi

Il fatto si svolge dal 1950 al ’70, dal governo Tambroni alla rivolta sessantottina. Il piccolo Mario perde la mamma in un incidente; anni dopo lo troviamo chierichetto quindicenne a Napoli.
Il parroco don Libero è assassinato in chiesa, nella stanza dei fiori. Le indagini svelano realtà inquietanti: pedofilia, camorra, ipocrisia, tra amori, rancori e lo scenario della città.
Indizi accusano Mario ma Matteo, altruista e visionario che, nell’incidente, lo aveva salvato, si dichiara colpevole.
Trascorsi dieci anni, Liliana farà riaprire il caso e scoprire il vero assassino.

Biografia

Gianni Vigilante è nato a Napoli nel quartiere San Ferdinando in una casa-bottega di sartori.
Come architetto, ha lavorato per circa trent’anni all’ufficio tecnico del Comune di Napoli, dove si è dedicato alla progettazione e alla direzione lavori di architettura e di arredo urbano: è stato autore tra l’altro della prima isola pedonale di Napoli, dell’Accademia di Belle Arti. (‘88).
Impegnato anche in occasione di gravi emergenze ed eventi: il sisma dell’80, l’incendio della raffineria AGIP nel dicembre ‘85 e il G7, luglio ‘94.
Le sue origini e l’impegno quotidiano che hanno arricchito la conoscenza dei luoghi e delle umane cose della sua città.
S’è dilettato nello scrivere fin da bambino: risale ai suoi quindici anni un primo articolo su SportSud, Un giovane calciatore sul Calcio Violenza.
Ha redatto articoli e saggi per NdR Informazione e cultura; Città & Progetti Ed. Sintesi; il Progetto; Camminare e Vedere; interviste e articoli su Il Mattino e La Repubblica e altro.
Ha pubblicato nel 2006 per Intra Moenia il romanzo Facce di Pietra, sull’affaire del post terremoto a Napoli, e di recente, “Real Albergo dei Poveri – Il Passato Prossimo Venturo” Ed. Mediterraneo, nel quale propone il recupero filologico del settecentesco edificio assistenziale, il più grande d’Europa.

Blog Personale

Profilo Facebook

Pagina Facebook


Formato Libro:
Cartaceo e Ebook
Casa Editrice: EEE
ISBN: Cartaceo 978-88-6690-323-9 / Ebook 978-88-6690-317-8
Numero Pagine: 224
Prezzo: Cartaceo 15,00 / Ebook 4,99

Related Post

Mobile Sliding Menu

Translate »