Crea sito

Sartorati Tiziana

E SONO TUO PADREE sono tuo padre

Link all’acquisto

Editoriale Programma

Sinossi

È la storia di Elsa, una donna delusa e infelice, che dopo quarant’anni trova suo padre Davide incidentalmente in un luogo inconsueto. Dapprima lei è convinta di vivere in una sorta di sogno/incubo generato dalla propria mente, poi scoprirà che entrambi sono morti e che Davide l’ha attesa volontariamente per raccontarle la sua verità: ha commesso molti, troppi errori ai quali non è riuscito porre rimedio finché era in vita; ora spera in Elsa per redimersi prima di affrontare l’ultimo viaggio. È consapevole del fatto che non gli serve il perdono della figlia per lasciare quella parvenza di vita che lo tiene in sospeso, ma ha bisogno di lei per perdonare se stesso. Dopo i contrasti iniziali, si apriranno e condivideranno il paradiso e l’inferno delle loro esistenze terrene ricordando le persone appartenute al loro passato sino ad arrivare insieme alla trasformazione finale in pura energia vitale, quell’energia atta a sovrintendere all’ordine materiale e spirituale delle cose.
Un viaggio particolare dà l’avvio a un incontro inatteso tra le anime disperate di Elsa alla ricerca del padre che l’aveva abbandonata bambina e di Davide alla ricerca del perdono da parte della figlia: si ritrovano dopo quarant’anni e si scontrano. Davide si racconta… “non accusare il destino, troppo comodo farlo piuttosto imputa a me le mie decisioni perché sciente ho agito in maniera del tutto irragionevole”. Elsa ribatte… “Nulla mi apparteneva e a nulla io appartenevo” ma alla fine di un confronto profondo e chiarificatore emergerà la causa delle loro sofferenze in Enrichetta madre e moglie egoista e crudele… “Le abbiamo donato l’affetto di cui eravamo capaci anche oltre le nostre possibilità e amandola in quel modo le abbiamo sacrificato le nostre esistenze”. Il confronto li aiuterà a comprendere le ragioni del passato sino a condurli con un irripetibile viaggio al raggiungimento della loro reciproca conoscenza.

Biografia

Tiziana Sartorati, autrice di Padova, ha pubblicato per la narrativa:
Racconti “Emma e le altre” ed. Gruppo Albatros Il Filo, terzo classificato al 10° Premio Letterario Nazionale Insieme nel Mondo 2012
Romanzo “E sono tuo padre” ed. Editoriale Programma, secondo classificato al Premio Letterario Internazionale Vedere Oltre (Circolo Iplac e Università di Padova 2014), Menzione di Merito al 12° Premio Letterario Nazionale Insieme nel Mondo (Savona 2014), Menzione d’Onore al Premio Letterario Nazionale Montefiore (Premio Pegasus Montefiore 2014)
Il racconto “Le colleghe Carolina e Miranda” è stato inserito nella “Biblioteca del Messaggero – Donne che fanno testo” 2013.
Il racconto “Il Cadavere Elegante” è stato selezionato al Concorso “Amore e Morte” MDS 2014 e si è aggiudicato la pubblicazione nell’Antologia Amore e Morte (ed. EEE)
Una poesia è stata pubblicata su “Le Pagine del Poeta 2015”

Formato Libro: Cartaceo
Casa Editrice: Editoriale Programma
ISBN: 978-88-6643-195-4
Numero Pagine: 178
Prezzo: € 12,00

Related Post

2 commentsOn Sartorati Tiziana

Leave a reply:

Your email address will not be published.

18 − nove =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »