Crea sito

Saputo Massimiliano

Il cammino di “Neko” Kurotachi

Link all’acquisto

EEE

Trama

 Nel Giappone della prima era Tokugawa, a cavallo del 1600, un ronin è un samurai ramingo, che non ha un signore da servire, è un pericoloso vagabondo senza onore e indegno di considerazione. Ma Yoshi “Neko” Kurotachi, ronin per tragiche circostanze, non può rinunciare al suo senso dell’onore, perché ritiene che chi è senza onore non possa essere un uomo.
Qualcuno, però, insegna a Neko che si può essere fedeli al bene prima ancora che all’onore, alla verità, prima ancora che alla giustizia. E oltre a tutto questo, c’è ancora l’amore. È questo il messaggio di un gesuita portoghese, Padre Guillermo, da anni in Giappone con pochi confratelli, per portare la parola di Cristo, apparentemente lontana dalla cultura giapponese. Neko, tuttavia, arriverà a rendersi conto che l’atteggiamento esistenziale di un samurai, un uomo votato alla morte con una fiducia assoluta nel suo signore e nell’appartenenza ad una ferrea gerarchia , non è più sufficiente a dare senso alla complessità della vita, al dolore e alla morte, perché il suo cuore è stato toccato dalla scoperta di un amore che perdona ogni errore e scende fin dentro l’oscurità di ognuno di noi.
Sullo sfondo delle atroci persecuzioni contro i cristiani, l’avventura umana e guerriera di Neko Kurotachi porta il lettore in un mondo lontano dal punto di vista temporale e culturale, mettendo però in risalto i sentimenti e le scelte inevitabili che appartengono agli uomini di qualsiasi tempo.

Biografia

L’autore nasce a Guidonia (RM) il 16.12.64 e qui compie gli studi superiori fino alla maturità. Gli anni della frequenza della facoltà di Lettere presso l’Università di Roma coincidono con l’esperienza della scuola di teatro e parallelamente inizia il suo interesse per lo studio dell’Aikido, arte marziale giapponese che continua a praticare assiduamente da oltre vent’anni fino ad oggi come istruttore ed esaminatore. Da sempre interessato alla realtà dello spirito e della cultura orientale viene affascinato dalla ricerca storica e si interessa di cristianesimo e buddhismo zen. Questi elementi oggi giungono a maturazione in un cammino di fede cristiano. Appassionato musicista autodidatta lavora con un gruppo per alcuni anni nel campo dell’intrattenimento musicale professionale. Profondamente affascinato dal gatto e dal suo mistero antico vive con sua moglie e due magnifici felini e lavora in provincia di Roma.

 

DETTAGLI DEL LIBRO

Formato libro: Ebook e Cartaceo
Casa Editrice: EEE
ISBN: 978-88-6690-363-5
Numero pagine: 510
Prezzo: € 4.90

 

 

Related Post

Mobile Sliding Menu

Translate »