Crea sito

Recensione di Andrea Leonelli

Dietro una porta chiusa di Luca Ranieridietro una porta chiusa

Un giallo thriller psicologico che fa del protagonista uno dei punti di forza.
La trama è narrata al lettore utilizzando sia la prospettiva sia i processi mentali tipici dell’età di Andrea, questo il nome del giovane dodicenne, in cui famiglia, scuola e amici svolgono un ruolo centrale nella sua vita.
La sua famiglia si compone solo del ragazzo e della madre, da poco vedova; la morte del padre li costringe a cambiare casa e quartiere trasferendosi da una zona residenziale del centro di Roma alla periferia popolare: un luogo che per caratteristiche e tipo di costruzioni potrebbe rispecchiare un quartiere degradato di una grande città qualsiasi. Difatti sia i palazzi che quello che le circondano sono maltenuti, squallidi e l’atmosfera di decadenza che caratterizza questi luoghi è veramente ben descritta.

Sono numerosi i misteriosi avvenimenti che coinvolgono il protagonista dal momento in cui mette piede nella nuova abitazione. Fatti che inizialmente sono solo curiosi ma che diventano, via via, sempre più inquietanti e che si manifestano principalmente in quei momenti in cui è da solo a casa, mentre la madre è via per lavoro.
Queste circostanze singolari sono ben rese grazie a uno stile evocativo che l’autore padroneggia senza incertezze, portando il lettore a immergersi in un’atmosfera che assume il sapore del giallo in modo naturale e senza forzature.
Il finale è decisamente a sorpresa e tutto da gustare, e punta sul fatto che le verità, qualsiasi esse possano essere, quando ci vengono rivelate ci colgono spesso impreparati ad accettarle. Anche se stiamo lottando per scoprirle, esse riescono ugualmente a sorprenderci. Spesso non le vediamo fino a quando non siamo pronti per coglierle, ma per riuscire a capirle, a interiorizzarle e prenderne consapevolezza, ci viene richiesta la capacità di cambiare noi stessi e di adattarsi alle mutazioni.
Un libro che colpisce per la sua originalità e per lo stile, al contempo “fresco” e maturo, dell’autore.

Link all’acquistoAmazon

Related Post

Mobile Sliding Menu

Translate »