Crea sito

Nejrotti Mario

Nejrotti_BugiaFino all’ultima bugia


Link all’acquisto

AmazonKobo
www.edizioniesordienti.com

Sinossi

Chiara da due anni mente ai suoi genitori: non studia più alla Facoltà di Sociologia di Torino. È la donna di Dante, una tenebrosa figura della mala del quartiere multietnico di San Salvario, e si droga. Dante Accarsa mente a Chiara sul vero motivo per cui la tiene con sé e mente al suo capo, che in realtà vuole spodestare alla prima occasione. Le menzogne si moltiplicano a mano a mano che la storia va avanti e compaiono nuovi personaggi. I motivi della menzogna possono essere tanti nella vita: spesso utili, ma sempre più intrecciati tra loro e difficili da districare e comprendere. Il capitano De Giorgis mente ai suoi superiori; l’infiltrato Bonocore mente per mestiere, ma nasconde anche al capitano una sua debolezza. Il generale Galimberti mente a tutti pur di raggiungere il suo scopo, anche all’affascinante Amato, che nasconde insieme a lui il vero motivo del loro viaggio verso la Croazia. Sull’isola di Vis davanti a Spalato, dove Chiara è fuggita da Dante, che si fa chiamare Ilsaracca, chissà per quale segreto motivo, entra in scena Matteo Solani, medico in crisi: anche lui nasconde una menzogna? Il vecchio poliziotto croato Drago Macchiavelli, ancorato alla sua isola e sospettoso per mestiere, è convinto che il giovane dottore menta, ma anche lui cela la ragione che lo spinge a frequentare i due giovani. In Calabria le menzogne assumono dimensioni drammatiche e anche l’Amministratore Delegato della Biotechny recita la sua finzione per interessi oscuri che si intrecciano con la malavita del Nord e con i traffici internazionali di cocaina, fino in Colombia, dove la falsità coinvolge industrie e governi Tutti hanno costruito una rete di bugie utili ai loro interessi, buoni o cattivi che siano. Vito, il braccio destro di Dante, gli nasconde il suo vero incarico e arruola nella commedia anche il suo “picchiatore” Luigi, mentre a San Salvario le menzogne legate allo spaccio di droga coinvolgono sempre di più insospettabili cittadini. In questa storia si mente anche sotto tortura, perché a volte una bugia può salvare la tua vita e quella dei tuoi compagni e il piccolo croato Fran lo sa. Una bugia innocente, però, può essere molto più pericolosa di mille intrighi e ora Chiara lo ha capito e non può più fuggire altrove: inconsapevolmente nasconde un segreto che può uccidere. Non può più sfuggire alla verità: dovrà affrontare il terribile pericolo che lei stessa ha generato con le sue bugie. Anche l’amore tra Matteo e Chiara è una tragica, grottesca finzione? O è la strada per trovare una vita vera e più limpida? Scarrone, l’uomo dei Servizi, che sa tutto e insabbia tutto, coprirà l’epilogo di questa vicenda senza eroi con l’ultima tragica bugia. E il lettore non potrà smettere di leggere fino all’ultima bugia.

Biografianejrotti

Mario Nejrotti è nato a Torino il 27 febbraio 1950.
È medico, giornalista e direttore responsabile dei media dell’Ordine dei Medici della provincia www.torinomedica.com.
Ha pubblicato alcuni testi scientifici e didattici per studenti e giovani medici e nel giugno dell’anno scorso un romanzo di genere giallo poliziesco dal titolo “Fino all’ultima bugia” con l’Editrice Esordienti Ebook, www.edizioniesordienti.com. Per questo romanzo ha ricevuto una Menzione d’Onore nell’aprile 2014 al Premio Letterario Internazionale della Città di Cattolica
Ha scritto diversi racconti, di cui alcuni pubblicati.
A Novembre 2013 ha presentato a Torino, al concorso “Mario Pannunzio” 2013 XXXVII Edizione, il romanzo inedito dal titolo provvisorio “La guerra di Santino” ed è stato inserito nei dieci finalisti della categoria B di Narrativa. A settembre 2014 ha vinto con questo stesso romanzo il II concorso per il romanzo Storico dell’Edizioni Esordienti Ebook e l’ha pubblicato con la stessa Editrice nel novembre del ’14 con il titolo di “Il piede sopra il cuore.”
Nell’estate 2014 ha terminato il suo terzo romanzo dal titolo provvisorio “Tutta la vita per morire” con cui è ritornato al genere giallo, ma più classico. Tuttavia, per questo ultimo nato, come dice il suo titolo, c’è ancora tempo…

Pagina Facebook
Profilo Facebook

Formato Libro: Ebook
Casa Editrice: Edizioni Esordienti EBook
ISBN: 9788866901341
Numero Pagine: 194 pagine (previste su Amazon in formato kindle)
Prezzo: 2,99 Euro

Related Post

Leave a reply:

Your email address will not be published.

due × 4 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »