Crea sito

Recensione dal sito “Passione Lettura”

Il lato oscuro della Luna di Stefano Nasetti. Recensione dal sito “Passione Lettura”IL-LATO-OSCURO-DELLA-LUNA-COPERTINA-streetlib-Giallo-riga-743x1024

Voto : 9,2
Trama 9
Narrazione 10
Tensione della trama 8
Verosimiglianza dei personaggi 9
Ambientazione 10

l miglior libro che ho letto sul genere. Completo, intenso, profondo, coinvolgente e sconvolgente per chi non ha mai letto libri del genere. In apparenza molto lungo ma tuttavia troppo breve per quanto mi ha appassionato.

Sono un appassionato del tema ed ho quindi letto molti altri libri sul genere. Ho letto il libro con molta curiosità e senza attendermi un gran ché dato che l’autore è pressoché sconosciuto. Devo invece dire che è, a mio modesto parere, il miglior libro sull’argomento che io abbia letto ed è un libro differente dagli altri per molti aspetti. Affronta la ricerca delle risposte alle domande riguardo l’origine della vita senza troppi giri di parole, va dritto al problema. E’ un libro intenso, ricco di informazioni che forniscono a chi legge, tutti gli strumenti per capire bene tutti i molteplici aspetti trattati. Se non ci si fa spaventare della sua lunghezza, il libro è coinvolgente, soprattutto dalla seconda metà in poi. Nonostante la trattazione di argomenti scientifici, è scritto in modo scorrevole e comprensibile. La complessità dei temi trattati è ben organizzata ed è ben trattata. E’ in sostanza un’analisi di tutto ciò che si conosce e che circonda le risposte legate al senso e all’origine della vita in cui nessun aspetto viene lasciato al caso. La cosa che mi è piaciuta di più è l’onesta intellettuale con la quale le teorie sono esposte. Non racconta infatti solo fatti che possono supportare l’ipotesi di fondo, ma affronta ed analizza anche aspetti contrari. A differenza di altri libri che ho letto, non sembrano esserci concetti forzati per tirare l’acqua al proprio mulino. Le ricostruzioni delle circostanze storiche narrate, sono ben descritte, in modo essenziale e privo di inutili fronzoli. Il profilo dei personaggi storici citati è ben tracciato. Ci sono aspetti, cose che non avevo mai letto in altri libri in una veste così oggettiva. Al termine della lettura ho continuato per giorni a pensare a quanto letto e devo dire che un po’ in effetti, ha condizionato il mio modo di pensare e di vedere le cose. Anche se molto lungo, ma non poteva essere altrimenti vista la complessità dell’argomento, quando sono giunto al termine, mi è dispiaciuto di essere arrivato alla fine. Certamente lo rileggerò ancora.

Link all’acquisto – Il Lato oscuro della Luna

Related Post

Mobile Sliding Menu

Translate »