Crea sito

Intervista a Stefano Labbia

Intervista a Stefano Labbia, a cura di “Il Mondo dello Scrittore”

Racconta la tua esperienza come autore
Il mio percorso parte dalla poesia, da sempre mia grande passione / ossessione. Ho sempre avuto il bisogno, l’impulso irrefrenabile di scrivere, di fermare sensazioni, sentimenti, attimi su carta (prima) o su pc (ora). Il senso però non cambia: spero di riuscire a regalare emozioni a chi legge. Le stesse che metto e provo io quando compongo.

Che cosa ispira il tuo modo di scrivere
Come detto: la passione. L’esigenza di vivere, vedere, riportare. Fare mio il mondo e poi scoprirne ogni piega, ogni fiato, ogni movenza. Ogni idiosincrasia. Ogni vergogna. La verità: se avessi un motto personale sarebbe “Verità: uber alles”. La verità sopra a tutto.

Parla della trama del tuo libro
Bingo Bongo & altre storie è la mia prima raccolta di racconti brevi: li definisco “Racconti semi seri macchiati di smog”. Storie di (stra)ordinaria follia 2.0: viviamo nel periodo forse più fortunato e stimolante ma non abbiamo tempo per goderne i frutti. Siamo pieni di piccole manie, sconcertanti ossessioni che ci trascinano fuori rotta. Ci fanno sbandare… ed infine ci annientano. Tutto perché viviamo dentro agli schemi, predisposti da altri e non sappiamo più emozionarci. Ma emozionarci veramente… Ecco Bingo Bongo & altre storie è questo: un ritratto 2.0 di un’umanità che si guarda allo specchio per controllarsi le rughe. E poi esce in pigiama.

I tuoi personaggi prendono spunto da alcuni lati del tuo carattere
Non ci sono personaggi ricorrenti ma indubbiamente credo che ogni scrittore finisca per mettere del suo in ciò che scrive.

Prediligi un genere specifico oppure la tua scrittura spazia in altri campi
Purtroppo o per fortuna scrivo di tutto… Ho sempre scritto e sempre lo farò. Un mio vizio, un mio vezzo. Una mia esigenza. Del resto Jules Renard l’ha detto e ridetto: Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro
Tanti! In uscita ho una raccolta di poesie, la terza – presumibilmente tra Novembre e Dicembre 2018 – per PubMe, con la collana “Il Piacere di Scrivere”. Poi dovrebbe uscire anche Killer Loop’S volume #1 la mia prima graphic novel per LFA Publisher.

Cosa consiglieresti a un autore esordiente
Non mi sento di dare un consigli: io stesso devo fare ancora tantissima strada e sono sempre alla ricerca di opinioni e pareri! Sicuramente leggere e scrivere aiuta se si vuole intraprendere l’arte della scrittura…

Link all’acquisto – Il Faggio

Related Post

Leave a reply:

Your email address will not be published.

16 − sei =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Mobile Sliding Menu

Translate »