Crea sito

Recensione a RVH – Ascesa alle Tenebre di Lucia Guglielminetti, a cura de “il Mondo dello Scrittore”

RVH – Ascesa alle Tenebre di Lucia Guglielminetti

RVH - Ascesa alle TenebrePrimo volume di una saga, che speriamo sia sufficientemente lunga per poterne avere abbastanza, la storia di Raistan Van Hoek parte da un punto non ben definito della storia del vampiro, presentandoci un Signore delle Tenebre con i dovuti crismi. Messi da parte gli stereotipi moderni, che prevedono succhia-barbabietole ed effetti speciali degni della Febbre del Sabato Sera, il vampiro Raistan si presenta in tutto il suo dannato splendore, proclamandosi un predatore fatto e finito. Un particolare episodio traumatico lo porta a ripercorre le vicende che dal passato lo hanno condotto a diventare ciò che è adesso e lo costringono a fare delle riflessioni su quanto è riuscito a ottenere nel corso della sua esistenza.

La trama si snoda fra vicende attuali e memorie passate, fra ciò che è stato e ciò che è, portando il lettore a spasso nel tempo e fra le diverse location in cui si svolgono i fatti. Sicuramente il pregio di questo libro si trova proprio nella natura contemporanea del vampiro, non visto attraverso l’ideale romantico dell’originario Dracula (benché diversi passaggi nel testo richiamino fortemente una prosa poetica) e nemmeno con quella snaturata, proposta da una rivisitazione moderna, di una delle figure più controverse della letteratura. Raistan è un vampiro senza compromessi, un assassino che vede nell’essere umano la propria fonte di nutrimento e, nonostante le dovute eccezioni, non si pone eccessivi scrupoli nel procurarsi ciò di cui ha bisogno. Tuttavia, un barlume di residua umanità, ogni tanto, lo costringe a optare per delle scelte date più che altro dallo scrupolo dell’autrice che da una effettiva motivazione. La trama, complessa nella propria struttura articolata su più livelli, propone la figura del vampiro visto all’interno dei suoi canoni più classici, diventando un must per chiunque ami il genere e desideri una storia scritta bene, affatto scontata e che non presenti il classico lieto fine con la femmina di turno. Anche se la contaminazione “umana” diventa evidente in alcuni rapporti, Raistan non delude e non rappresenta un cliché da dare in pasto a teenagers bisognose di eroi prestabiliti. Diversi commenti, presenti su amazon, lo definiscono bastardo, crudele, spietato, ma con un grande cuore dietro a una corazza costruita attraverso i secoli, per quel che mi riguarda sono aggettivi sprecati, in realtà la figura del vampiro resta coerente con la propria natura e le rare eccezioni servono solo a consolidare i meccanismi che fanno di RVH – Ascesa alle Tenebre un testo, per quanto imperfetto, degno di essere letto.

Le lievi sbavature si rilevano quasi a fatica, la storia è la reale protagonista e riesce a mantenere costante l’attenzione del lettore grazie ai numerosi colpi di scena e all’azione, ben descritta, in cui le gesta del vampiro divengono il giusto condimento in un’ambientazione varia.
Le parti storiche sono fedeli all’epoca prevista e non presentano quel fastidioso appunto dato da un copia/incolla da wikipedia; la narrazione è fluida e rappresenta bene le capacità dell’autrice nel riuscire a gestire più livelli narrativi contemporaneamente e diversi soggetti suddivisi in più quadri. Forse, il raccontare in prima persona, come se fosse un diario, potrebbe creare l’impressione di una certa limitazione data proprio da un punto di vista ristretto, in realtà le fasi alterne, dei vari episodi raccontati, si snodano in modo naturale, prevedendo un ampliamento di campo grazie ad alcuni escamotage ben distribuiti.
Dunque, nel complesso, il libro risulta essere uno dei migliori del suo genere, in grado di soddisfare anche palati più esigenti, sia per quel che riguarda la qualità della stesura sia per la complessità della trama. Un altro bell’acquisto fatto nel corso de #LaNotteBiancaDegliEbook!

Link all’acquisto: Amazon

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 1164 KB
Lunghezza stampa: 443
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B00KHWHH8Y

 

Related Post

Leave a reply:

Your email address will not be published.

2 × 1 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »