Crea sito

Nero Pesto

Nero PestoNero Pesto di Emanuele Gagliardi

Link all’acquisto

Amazon

Trama

Roma, 1979. Sono gli anni in cui eversione nera e terrorismo rosso insanguinano la Capitale aggiungendosi agli attacchi diretti allo Stato culminati nel rapimento e uccisione di Aldo Moro. Omicidi, sequestri, rapine, violenze hanno spesso connotazione ideologica e così, quando un portinaio di 60 anni iscritto al MSI, Alfredo Mancini, viene trovato morto, orrendamente mutilato, il commissario capo della Squadra Mobile Umberto Soccodato si indirizza senza esitare sulla pista politica, benché le caratteristiche del delitto lascino ipotizzare un movente passionale forse omosessuale. Qualche giorno dopo, nello stesso stabile, avviene un secondo omicidio. A parte il teatro dei delitti e le simpatie destrorse delle vittime, non parrebbe esserci un comune denominatore tra i due casi. Ma è davvero così? Soccodato e i suoi collaboratori si muovono non senza grossi rischi e affanni nel sottobosco del terrorismo neofascista che per le sue aderenze con gli ambienti istituzionali e con la grande criminalità capitolina si rivela un nemico quanto e forse più insidioso delle temibili e meglio organizzate formazioni eversive di sinistra.

Biografia

Emanuele Gagliardi (Roma, 1969), è sposato e ha una figlia. Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, lavora in RAI dal 1999. Esperto di politica internazionale e di storia contemporanea dell’Estremo Oriente, collabora con saggi e articoli su riviste specializzate come Studi Cattolici, Nova Historica, Radici Cristiane, Corrispondenza Romana ed è direttore responsabile dell’agenzia online Cultura&Identità.
Con il romanzo noir La Maschera (Rai Eri, 2011) ha vinto la II Edizione del Premio Letterario NarreRai (destinato ai dipendenti del gruppo RAI) e si è classificato terzo alPremio Carver 2012. Nel 2013 si è aggiudicato il secondo posto alla IV Edizione del Concorso Grangiallo a Castelbrando con il romanzo inedito Un’ombra, ha pubblicato un altro giallo vintage dal titolo La neve(Europa Edizioni) e si è classificato al quarto posto ex aequo alla VII edizione del Premio Letterario Giovane Holden con Un’estate (Giovane Holden Edizioni, 2014). Il suo quinto romanzo La pavoncella, come gli altri di genere giallo-noir-vintage, ha ricevuto il primo premio al I Concorso Edizioni Esordienti E-book (2014)

Formato: Ebook
Lunghezza stampa: 363
Editore: Edizioni Esordienti E-book (26 ottobre 2016)
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-6690-332-1

 

Related Post

Mobile Sliding Menu

Translate »