Crea sito

Recensione da Il Mondo dello Scrittore

Profumo criminale di Simone Fanni

Un vero giallo ma surreale ed esilarante, con personaggi al limite del caricaturale ed estremamente ironici eProfumo criminale autoironici.
Il protagonista, Francesco, è uno scrittore di libri alle prese con la crisi dell’editoria che, rientrato a casa, trova la moglie a letto con un altro e senza fare una piega chiede loro se vogliono un caffè. Si trova pochi istanti dopo in una situazione da incubo dalla quale riesce a sfuggire in modo rocambolesco, per ritrovarsi catapultato in situazioni ancora più surreali. Ma questo libro è un giallo, un vero giallo e, di conseguenza, seguendo i veri indizi, la scia di sangue dei vari morti ammazzati e i ragionamenti, a volte geniali e a volte dannatamente ingenui, presentati in modo spassionatamente umoristico, il protagonista riuscirà alla fine a “risolvere il mistero”. Colpo di scena dopo colpo di scena si giungerà finalmente a una conclusione. Ma quando tutto pare finito, arriva successivo e inatteso un altro finale.
I punti di forza di questo libro sono molteplici:
i personaggi spesso parlano con il lettore, lo stile di scrittura è veramente scorrevole e la trama, condita di numerosi colpi di scena, affligge e “perseguita” il protagonista rendendolo al contempo sia umano che lo stereotipo del classico anti eroe, quasi da fumetto. La parte di giallo è delineata con maestria ed è costruita decisamente bene. Non manca, inoltre, una simpatica analisi sulle strategie di vendita editoriali e sulle meccaniche di lettura e acquisto dei libri. Il valore aggiunto di questo libro sta nella sapiente amalgama di elementi diversi.
I miei migliori complimenti all’autore che denota una sicurezza e una capacità di scrittura notevolmente elevate e, soprattutto, un’ironia nello stile narrativo davvero invidiabile.
Profumo criminale di Simone Fanni è un libro piacevole e intenso, da leggersi e godersi tutto d’un fiato, dato che la lunghezza del libro lo consente ed è scritto in modo essenziale e senza cadute di ritmo narrativo.

Andrea Leonelli

Link all’acquisto: Amazon

Related Post

Leave a reply:

Your email address will not be published.

5 × due =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »