Crea sito

Recensione di Nadia Milone

Il romanzo ” Body and Soul” é ambientato a Torino tra il settantatré e il settantaquattro. Anni di crisi, all’incirca come i nostri, dove la maggior parte delle persone tenta di sbarcare il lunario come meglio può e i giovani faticano a trovare una sistemazione.

Guido, il protagonista della storia, è un giovane che, dopo aver abbandonato gli studi, si ritrova disoccupato e riesce a tirare avanti soltanto grazie all’aiuto economico della sua ex fidanzata Lidia, la quale lo esorta costantemente a trovarsi un lavoro e a mettere a frutto la propria intelligenza, al posto di sprecare le sue giornate alla sala da Biliardi Esperia. Ma proprio quando pare che Guido abbia finalmente trovato un lavoro, ecco che si trova in mezzo a un guaio enorme, incastrato proprio dalla persona che l’aveva assunto. A tirarlo fuori da questo guaio è proprio Lidia, la donna di cui lui continua a essere innamorato, seppur con mezzi altamente discutibili. E’ pur vero che nessuno, all’interno di questa storia, si può considerare immacolato. Proprio come oggi si sopravvive con tutti i mezzi a disposizione.

”Body and soul” è un romanzo nel quale è facile riscontrare affinità con la vita dura del nostro periodo e proprio per questo motivo risulta più facile al lettore capire le motivazioni di determinati comportamenti da parte dei protagonisti della vicenda e trovarli molto simili a quelli dei giovani di oggi. Il senso di disagio che regnava durante quegli anni, l’incertezza e la disillusione presenti nella gente, confrontati con l’attuale situazione sono sicuramente motivo di riflessione e aiutano il lettore a comprendere quanto di ciò che succede oggi abbia, in realtà, radici profonde nel passato.

Il romanzo deve il suo titolo a un brano di musica jazz, la grande passione del protagonista.

E’ un libro sicuramente da leggere e da gustare. Consigliato soprattutto ai giovani, in modo che possano confrontarsi e analizzarsi.

One commentOn Recensione di Nadia Milone

Leave a reply:

Your email address will not be published.

18 + 5 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »