Crea sito

Corigliano Gregorio

I DIARI DI MIO PADRE 1938-1946

Dove si acquista

www.pellegrinieditore.com

L’autore propone in questo volume i diari di guerra di suo padre, scritti a cavallo tra il 1938 e il 1946.
Partito per il servizio militare, Antonino Corigliano, viene inviato a svolgere la missione di ufficiale dell’Esercito in Libia. Ed a Bengasi dove era di stanza, viene colto dallo scoppio della seconda guerra mondiale.
A conclusione del conflitto, viene fatto prigioniero e trascorre tra reticolati di guerra, a Yol (Kangra Valley), in India, cinque anni. È in quel periodo che ha pensato di scrivere i diari sulla sua esperienza di allievo ufficiale, sottotenente dell’Esercito, prigioniero di guerra.
Attente riflessioni dalle quali traspare la gioia iniziale, l’impegno in guerra, le terribili sofferenze della prigionia.

L’Autore

Gregorio Corigliano, laureato in Economia all’Università di Messina nel 1970, è giornalista professionista.
È stato Capo Ufficio stampa dell’Ente provinciale per il Turismo di Reggio Calabria.
Dal 1982 in RAI, dove percorre tutta la carriera professionale fino a diventare Capo Redattore della sede regionale della Calabria.
In RAI ha seguito i principali avvenimenti di cronaca degli anni ’80-’90 e poi gli eventi politici fino al 2010. Ha curato le Tribune politiche e realizzato numerose inchieste sulla Calabria anche per le testate radiofoniche e televisive nazionali.
È stato dirigente nazionale organizzativo dell’USIGRAI, il sindacato giornalisti RAI.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il “Premio Cultura” della Presidenza dei Ministri, il “Premio Brutium”, il “Premio Crotone Pitagora”.
Ha pubblicato il volume Un po’ di noi – Storia di un viaggio in Calabria che ancora continua.
Attualmente è Presidente del Circolo della Stampa “Mariarosaria Sessa” di Cosenza. Editorialista del “Corriere della Calabria”.
Da gennaio 2012 è Commissario del CoReCom – il Comitato Regionale delle Comunicazioni – organismo del Consiglio Regionale.

Letterature
Data di pubblicazione : 2012

216 PAGINE •
Brossura
Rif.: 978-88-8101-831-4
ISBN 9788881018314
Prezzo: €16,00

Leave a reply:

Your email address will not be published.

venti + venti =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »