Crea sito

Intervista a Maruska Creanza

Intervista a Maruska Creanza, a cura di “Il Mondo dello Scrittore”

Racconta la tua esperienza come autorelapunizione
Grazie dello spazio concessomi. Sono un’aspirante scrittrice siciliana e vivo a Caltanissetta. Scrivo da una vita intera, ma solo negli ultimi anni ho deciso di pubblicare le mie opere, è infatti del 2014 la mia prima avventura editoriale con La Figlia Perfetta romanzo cartaceo ed ebook, genere fantascienza\avventura edito Photocity. Successivamente sempre con la stessa casa editrice ho pubblicato cartaceo e pdf ebook, Contatto Universale genere Romantic\fantascienza (genere coniato da me) e per ultimo Sopravvissuti Oltre il mondo conosciuto genere fantascienza\avventura edito Antipodes.

Che cosa ispira il tuo modo di scrivere
La mia sconfinata fantasia, scrivendo di fantascienza immagino sempre trame occulte di scienziati senza scrupoli che in qualche modo vogliono dominare il mondo e gli uomini con le loro follie. Follie che coinvolgono sempre giovani sprovveduti che pagheranno queste manipolazioni . Ma a loro volta questi anti-eroi diventeranno armi a doppio taglio, temibili e potenti.

Parla della trama del tuo libro
La Punizione – Amore e Morte è un romanzo breve di appena 108 pagine, si legge spedito, è molto intenso, molto drammatico ed evidenzia come il sentimento più bello del mondo, l’amore, possa trasformarsi in qualcosa di veramente mortale. Seby e Nora i protagonisti sono una coppia che sta attraversando una brutta crisi. Non hanno figli e questo ha leso maggiormente il rapporto alle basi. Seby ad un certo punto tradisce Nora, lei lo viene a sapere. Questo scatenerà la rabbia incontrollata della donna già affetta da problemi psichici… lei vorrà punirlo. Da qui si dipana questa veloce e intensa trama. Questo breve noir è un susseguirsi di suspense di paure e di ossessioni.

I tuoi personaggi prendono spunto da alcuni lati del tuo carattere
Sì molte volte succede, ma penso sia normale mettere qualcosa di se nelle storie che si raccontano. Forse Nora ricorda la Maruska adolescente affetta da gelosia cronica, immatura, ma ovviamente non ai livelli della mia protagonista. E per fortuna da quel male oscuro sono subito guarita, e pienamente. Ma so cos’è la gelosia, una brutta ombra scura sulla propria esistenza, che toglie aria, lucidità e serenità. Dunque ho potuto raccontare un pizzico di me. Ma la follia di Nora naturalmente è stata enfatizzata e portata all’eccesso. Per il resto mi lascio ispirare durante la stesura del romanzo, nella fase di elaborazione. Il carattere dei personaggi viene fuori quasi spontaneamente come se veramente crescessero sotto le mie dita.

Prediligi un genere specifico oppure la tua scrittura spazia in altri campi
Fin ora ho scritto storie avventure di fantascienza prediligendo l’esperimento scientifico sulle persone, su ogni altro argomento. Ma non nego che, dopo l’esperienza di questo mio primo noir, qualche altra storia riguardante questo genere possa nascere dalla mia fantasia.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro
Sto correggendo il primo capitolo di una trilogia fanta\spaziale credo uscirà verso settembre. Successivamente ho un altro romanzo, fermo alle prime pagine , che mi aspetta silente ed impaziente da mesi, sempre genere fantascienza avventura. Insomma chi si ferma è perduto è il mio motto!

Cosa consiglieresti a un autore esordiente
Di credere totalmente in quello che si vuole realizzare e scrivere finché c’è l’ispirazione senza aspettarsi nulla se non la soddisfazione di aver messo la parola FINE alla storia… e ricominciare da capo. Per me scrivere è un piacere immenso e solo il fatto di poterlo fare, anche solo di notte, mi ricompensa da se senza attese di nessun tipo. Ovviamente come tutti desidero farmi conoscere, trasmettere le mie emozioni ma è tutto secondario, al primo posto ci sta la Passione, solo quella, E credetemi è la condizione migliore che esista, scrivere solo per il gusto di farlo. Grazie per lo spazio e grazie per aver letto la mia intervista.

Link all’acquisto – Amazon

Related Post

Leave a reply:

Your email address will not be published.

2 + diciassette =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »