Crea sito

Bucciarelli Laura

La casa di Bucciarelli Laura

Link all’acquisto:

EEE

Sinossi

La casa è un luogo apparentemente sicuro. Dentro si sa dove si è, ci sono coordinate e misure; fuori non si sa dove ci si trova. Non si vede niente. È buio e freddo.
Un uomo, una donna e una valigia, in una stanza vuota, si comportano come se fossero in fuga. Hanno paura di essere inseguiti.
Qualcuno bussa alla porta. Una ragazza dice di essersi persa e chiede di entrare. Presto qualcuno verrà a prenderla. E se fosse una degli inseguitori?
Tra diffidenze, avvicinamenti, soliloqui e intimità, i tre aspettano insieme. La donna immagina di sentirsi a casa; l’uomo non vuole pensare, si sente estraneo a tutto; la ragazza, costretta a rimanere, si sente fuori luogo. La valigia chiusa rimane al centro della scena, è il senso del mistero di essere lì, in quel momento. E quel luogo vuoto, ma pulito, pulitissimo, cos’è? Punto di riferimento su una mappa, polo di attrazione di chi si perde, rifugio, scatola-specchio dei pensieri…

Biografia

Laura Bucciarelli inizia a far teatro nel 2000 con Isole Comprese Teatro, con cui partecipa a festival nazionali e internazionali (Volterrateatro, Armunia, Contemporanea Festival, No limits Festival, Open Ohr Festival, International Festival Okkupation, La fabbrica delle idee ed altri) in qualità di aiuto regista, attrice e collaboratrice alla drammaturgia.
Si diploma alla Scuola nazionale di scrittura teatrale del Teatro delle donne con S. Massini, G. Guccini, S. Lombardi, E. Erba, U. Chiti ed altri.
Molti suoi testi hanno ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e sono stati selezionati per festival e serate di letture.
Nel 2009 cura la drammaturgia dello spettacolo “Io e Amleto”, vincitore del 7′ festival Le voci dell’anima al Teatro degli atti di Rimini, per la regia di Alessandro Fantechi.
Nel 2012 vince il Premio DCQ Giuliano Gennaio con il testo “Doris every day”, in scena dal 2014, con la regia di Pietro Dattola.
Nel 2015 vince il concorso Un bagaglio di idee con il testo “La casa”, in corso di pubblicazione come ebook (uscita prevista primavera/estate 2016) con EEEdizioni.
Dal 2011 è redattrice del “non periodico” online perlascena che raccoglie esclusivamente testi originali di drammaturgia contemporanea.

Profilo Facebook

Formato Libro: Ebook
Casa Editrice: EEE
ISBN: Ebook 978-88-6690-315-4
Numero Pagine: 55
Prezzo: 2,99

Related Post

Mobile Sliding Menu

Translate »