Crea sito

Archivi di storia: la settimana del primo volo a motore

In Archivi di Storia

archivi-di-storiaArchivi di storia: la settimana del primo volo a motore.

di Paolo Fiorino

12 dicembre 1913 – La Gioconda viene recuperata a in una stanza di un albergo di Firenze, due anni dopo essere stata rubata dal Louvre da Vincenzo Peruggia.

gioconda

13 dicembre 1939 – Inizia la Battaglia del Río de la Plata, il primo grande scontro navale della Seconda guerra mondiale. Lo scontro, tra la corazzata tedesca Admiral Graf Spee e tre incrociatori inglesi,  HMS Exeter, HMS Achilles, HMS Ajax obbligò la nave tedesca a rifugarsi nel porto neutrale di Montevideo. Dopo 72 ore la corazzata fu costretta dal governo uruguaiano a lasciare il porto e si autoaffondò la sera del 17 dicembre nell’estuario del Río de la Plata.

graf-spee

14 dicembre 1911 – I 5 norvegesi della spedizione capitanata dall’esploratore Roald Amundsen sono i primi uomini a raggiungere il Polo sud. Amundsen chiama il campo che erigono Polheim (casa del Polo, in norvegese) e ribattezza il plateau antartico plateau re Haakon VII. Al momento di tornare a Framheim viene lasciata una piccola tenda ed una lettera che rivendica l’impresa, per testimoniare l’avvenimento anche in caso di morte nel viaggio di ritorno.

amundsen

15 dicembre 1916 – Prima guerra mondiale: termina la Battaglia di Verdun,  una delle più violente e sanguinose battaglie di tutto il fronte occidentale della prima guerra mondiale.

verdun

16 dicembre 1944 – Inizia con l’attacco di tre armate tedesche la Battaglia delle Ardenne, l’ultima grande offensiva strategica tedesca sul fronte occidentale durante la seconda guerra mondiale. L’offensiva si concluderà un mese più tardi con la vittoria finale degli Alleati e il fallimento dell’offensiva tedesca.

ardenne

17 dicembre 1903 – Primo volo a motore dei fratelli Wright.  Il velivolo rimase in volo per 12 secondi e, dopo aver percorso 36 metri, tornò a terra in un atterraggio relativamente morbido. Nel corso della stessa giornata, alternandosi al posto di pilotaggio, i due fratelli compirono altri tre voli l’ultimo dei quali, ai comandi di Wilbur, durò 59 secondi e coprì 260 metri.

1903-first-flight

18 dicembre 1941 – Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre si compie l’impresa di Alessandria: i Magnifici sei palombari della Regia Marina italiana, utilizzando i siluri a lenta corsa, affondarono le corazzate britanniche Queen Elizabeth e Valiant. Clicca qui per l’approfondimento a cura di Alessandro Cirillo.

alessandria

Compleanni di questa settimana:

12 dicembre 1915 – Frank Sinatra, cantante, attore e conduttore televisivo statunitense

13 dicembre 1848 – Enrico Forlanini, ingegnere, inventore e pioniere dell’aviazione italiano

14 dicembre 1965 – Vinicio Capossela, cantautore, polistrumentista e scrittore italiano

15 dicembre 1832 – Gustave Eiffel, ingegnere e imprenditore francese

16 dicembre 1917 – Arthur C. Clarke, autore di fantascienza britannico

17 dicembre 1975 – Milla Jovovich, modella, attrice e cantante ucraina

18 dicembre 1967 – Robert Wahlberg, attore statunitense

 

Archivi di Storia, rubrica a cura di

Paolo_MondoPaolo Fiorino

Nato nel 1968 a Milano dove tuttora vive e lavora. Autore nel 2012 di un romanzo storico pubblicato con EEE. Appassionato di cinema, musica e lettura. Curatore della rubrica “Una settimana di…” sul blog Bill that kill.

Related Post

You may also read!

L’odissea della Graf Von Spee

Condividi: L’odissea della Graf Von Spee.   di Claudio Oliva Varata il 30 Giugno del 1934 venne ideata, insieme

Read More...

Intervista a Gianni Gandini

Condividi: Intervista a Gianni Gandini Primo classificato assoluto nel Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani, Gianni Gandini è uno

Read More...

La strage di Piazza Fontana e gli Anni di Piombo

Condividi: La strage di Piazza Fontana e gli Anni di Piombo 12 dicembre 1969, alle ore 16 e 37,

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

2 + diciotto =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »