Crea sito

Archivi di storia: la settimana della teoria della relatività

In Archivi di Storia

archivi-di-storiaArchivi di storia: la settimana della teoria della relatività

a cura di Paolo Fiorino

21/11/1905Albert Einstein pubblica sugli Annalen der Physik  l’innovativa Teoria della relatività ristretta, che riguarda sistemi di riferimento inerziali cioè sistemi che si muovono cioè a velocità costante l’uno rispetto all’altro in presenza di forze gravitazionali nulle o molto deboli.

einstein-relativita

22/11/1963 – A Dallas, alle ore 12.30, il presidente degli USA John F. Kennedy, mentre saluta la folla dalla sua auto scoperta, viene assassinato con alcuni colpi di fucile. Nell’attentato anche il Governatore del Texas, John B. Connally viene ferito gravemente. In seguito il Vice Presidente Lyndon B. Johnson giura come 36° Presidente degli Stati Uniti.

john_f_kennedy-ab

23/11/1980 – Terremoto dell’Irpinia: si verifica un sisma 6,5 della scala Richter con epicentro tra i comuni di Conza della Campania (Av), Teora (AV) e Laviano (SA), che causò circa 3.000 morti, 10.000 feriti  e 300.000 sfollati.

TERREMOTO 1980

24/11/1963 – il presunto assassino di John F. Kennedy, Lee Harvey Oswald, viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva.

FILE - In this Nov. 23, 1963 file photo, Lee Harvey Oswald is led down a corridor of the Dallas police station for another round of questioning in connection with the assassination of U.S, President John F. Kennedy. Oswald, who denied any involvement in the shooting, was formally charged with murder. (AP Photo)

25/11/1973 – dopo la sanguinosa repressione della rivolta del Politecnico di Atene del 17 novembre, e le proteste interne e internazionali seguite ai fatti, il presidente greco Georgios Papadopoulos  viene estromesso da un colpo di Stato militare guidato dal generale Dimitrios Ioannides.

papadopoulos-georgios-ap-258x258

26/11/2003 – ultimo volo, dopo 27 anni di servizio, del Concorde, l’aereo commerciale prodotto dal consorzio anglofrancese formato da British Aerospace e Aérospatiale. Il concorde era in grado di volare al doppio della velocità del suono ma i suoi elevatissimi costi operativi e il basso numero di passeggeri ne decretano la fine.

british_airways_concorde_g-boac_03

27/11/1941 – Dopo la caduta di Gondar, in Etiopia, conquistata dalle forze inglesi, l’Italia abbandona l’Africa orientale.

con-la-resa-di-gondar-litalia-abbandona-lafrica-orientale

Nascite nella settimana:

21 novembre 1694 – Voltaire, filosofo, drammaturgo e storico francese

22 novembre 1869 – André Gide, scrittore francese

23 novembre 1859 – Billy the Kid, criminale statunitense

24 novembre 1973  – Paola Cortellesi, attrice, sceneggiatrice e comica italiana

25 novembre 1926 – Poul Anderson, autore di fantascienza statunitense

26 novembre 1919 – Frederik Pohl, autore di fantascienza statunitense

27 novembre 1940 – Bruce Lee, attore e artista marziale cinese

Archivi di Storia, rubrica a cura di

Paolo_MondoPaolo Fiorino

Nato nel 1968 a Milano dove tuttora vive e lavora. Autore nel 2012 di un romanzo storico pubblicato con EEE. Appassionato di cinema, musica e lettura. Curatore della rubrica “Una settimana di…” sul blog Bill that kill.

Related Post

You may also read!

Quando leggere libri era una scusa per mangiare e ubriacarsi

Condividi: Quando leggere libri era una scusa per mangiare e ubriacarsi I “book club” del ’700 riunivano appassionati di

Read More...

Al via la prima edizione del Concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise”

Condividi: Al via la prima edizione del Concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise” Ecco il bando del Concorso letterario gratuito “Racconti

Read More...

Andiamo in pausa ma non per molto

Condividi: Andiamo in pausa ma non per molto Andiamo in pausa ma non per molto e, in realtà, senza

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

undici + 14 =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »