Crea sito

Archivi di storia: la settimana della Tour Eiffel

In Archivi di Storia


archivi-di-storiaArchivi di storia: la settimana della Tour Eiffel

 

di Paolo Fiorino

27 marzo 1638 – Un terremoto di elevata intensità colpsce la Calabria distruggendo oltre 100 villaggi e provocando la morte di un numero di persone stimato fra 10.000 e 30.000

terremoto di elevata intensità colpisce la Calabria

  • 1958 – Nikita Khruščёv diventa primo ministro dell’Unione Sovietica. E’ il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica a denunciare pubblicamente i crimini di Stalin durante “La grande purga”, promosse numerose riforme e anche il primo leader sovietico a visitare gli Stati Uniti (il 15 settembre 1959), paese con cui intende stabilire un rapporto di pacifica coesistenza.

Nikita Khruščёv

28 marzo 1854 – Guerra di Crimea: il Regno Unito e la Francia dichiarano guerra alla Russia. Dopo l’attacco della Russia alla Turchia, gli inglesi, temendo l’espansione dell’influenza sovietica nel Mediterraneo, si uniscono ai francesi per difendere i turchi.

Guerra di Crimea

  • 1959 – La Cina blocca la rivolta popolare tibetana iniziata il 10 marzo e scioglie il governo del Tibet assumendone il totale controllo. Il Dalai Lama è costretto all’esilio in India. La colonizzazione “pacifica” del Tibet si scontra con una reale e sistematica distruzione del culto tibetano e dei monasteri, nella completa indifferenza mondiale.

rivolta popolare tibetana

29 marzo 1461 – Guerra delle due rose: Battaglia di Towton. Edoardo di York rovescia la regina Margaret e diventa re Edoardo IV d’Inghilterra. La battaglia viene combattuta fra il casato di York e quello di Lancaster per il controllo del trono d’Inghilterra e si conclude con una vittoria decisiva per gli York. La battaglia di Towton è considerata una delle più grandi battaglie della storia inglese.

Battaglia di Towton

30 marzo 1842 – L’anestesia attraverso l’uso dell’etere viene usata per la prima volta in un’operazione chirurgica dal dottor Crawford Long. Long utilizza l’etere per asportare un tumore del collo di tal James M. Venable.

  • 1867 – L’Alaska viene venduta dalla Russia agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari. Il prezzo dell’intervento con anestesia è di 2 dollari.  L’acquisto, passato alla storia con il nome di Alaska Purchase, viene gestito dal Segretario di Stato William H. Seward e viene ratificato dal Senato statunitense il 9 aprile 1867. Il passaggio di sovranità avviene il 18 ottobre dello stesso anno. Il fatto non entusiasma l’opinione pubblica statunitense che considera l’Alaska un territorio inospitale e del tutto inutile.

Alaska viene venduta dalla Russia agli Stati Uniti

31 marzo 1889 – Viene inaugurata a Parigi la Tour Eiffel.

Torre Eiffel

  • 1966 – L’Unione Sovietica lancia Luna 10, il primo velivolo spaziale ad entrare nell’orbita lunare. Luna 10 effettua molte scoperte importanti sul satellite della Terra: individua la natura delle rocce lunari, simili al basalto, e per la prima volta nella storia mette in evidenza l’esistenza di zone con un’elevata concentrazione di massa, dette mascons, localizzate sotto il Mare Basins, che distorcono le traiettorie orbitali lunari.

1 aprile 1748 – L’antica città di Pompei torna alla luce grazie agli scavi archeologici decisi da Carlo di Borbone.

  • 1934 – Bonnie e Clyde, famosa coppia fuorilegge degli Stati Uniti rurali degli anni trenta, uccide due giovani agenti di polizia vicino a Grapevine, Texas. La storia di Bonnie e Clyde è stata raccontata dal regista Arthur Penn nel film Gangster Story del 1967, da numerosi libri e svariate canzoni.

  • 1976 – Steve Jobs e Steve Wozniak fondano la Apple Computer.

2 aprile 1912 – Sun Yat-sen fonda il Kuomintang (Partito Nazionalista Cinese). È considerato il padre della Cina moderna e uno dei più importanti rivoluzionari cinesi, tra i primi a proporre il rovesciamento dell’Impero Cinese e a considerare il problema della democrazia

  • 1948 – USA, il Congresso approva il piano Marshall, ufficialmente chiamato piano per la ripresa europea (European Recovery Plan), uno dei piani politico-economici statunitensi per la ricostruzione dell’Europa dopo la seconda guerra mondiale

  • 1954 – Los Angeles: presentazione del progetto del parco divertimenti di Disneyland.

Nati nella settimana

27 marzo 1799 – Alessandro La Marmora, generale italiano

  • 1962 – Kevin J. Anderson, autore di fantascienza statunitense
  • 1963 – Quentin Tarantino, regista, sceneggiatore e attore statunitense

28 marzo 1914 – Boris Andreevič Sacharov, ingegnere e compositore di scacchi russo

29 marzo 1943 – Vangelis, polistrumentista e compositore greco

30 marzo 1746 – Francisco Goya, pittore e incisore spagnolo

  • 1968 – Céline Dion, cantante canadese

31 marzo 1685 – Johann Sebastian Bach, compositore e musicista tedesco

1 aprile 1873 – Sergej Vasil’evič Rachmaninov, compositore, pianista e direttore d’orchestra russo

2 aprile 742 – Carlo Magno, sovrano

  • 1725 – Giacomo Casanova
  • 1840 – Émile Zola, scrittore, giornalista e saggista francese

Archivi di Storia, rubrica a cura di

Paolo_MondoPaolo Fiorino

Nato nel 1968 a Milano dove tuttora vive e lavora. Autore nel 2012 di un romanzo storico pubblicato con EEE. Appassionato di cinema, musica e lettura. Curatore della rubrica “Una settimana di…” sul blog Bill that kill.

Related Post

You may also read!

Intervista a Simona Barba e Gisella Orsini

Condividi: Intervista a Simona Barba e Gisella Orsini Simona Barba e Gisella Orsini sono arrivate al primo posto nella

Read More...

Le librerie in diretta Facebook

Condividi: Le librerie in diretta Facebook Nuova forma innovativa di presentazione di libri ed eventi Le librerie hanno vissuto

Read More...

IV edizione Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani

Condividi: IV edizione Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani Il bando è online e sono aperte le iscrizioni

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

15 − nove =

*

Mobile Sliding Menu

Translate »